Torna l’Opera in Molise con la MasterClass  di OperaStudio Molise di Nicola Ziccardi

Puntuale come ogni anno torna in Molise, nella sua terra, il baritono Nicola Ziccardi dopo un anno trascorso in giro in tournée nei più grandi teatri del mondo. Vive in Austria dove la musica vibra nell’aria ma il suo cuore lo richiama nella nostra terra dove organizza sempre, nel mese di Settembre, una Masterclass per giovani cantanti lirici talentuosi.

Ma andiamo per ordine.

Ieri, 31 Agosto, Nicola Ziccardi, appena giunto in Italia, ha ritirato a Venafro il Premio Italians in the world, a cura di Turismo è Cultura della Regione Molise, per la categoria Musica, la cui motivazione è il suo contribuire alla diffusione della lirica e il supporto offerto ai giovani talenti provenienti non solo dall’Italia ma da tutto il mondo, creando in Molise, con la Masterclass, un punto di riferimento internazionale. Ziccardi ha dichiarato di essere molto felice per questo riconoscimento che costituisce un punto di partenza e un ulteriore stimolo ad aiutare i giovani talenti a seguire il loro percorso musicale e lirico.

Il mese che oggi inizia sarà ricchissimo di appuntamenti: il 3 Settembre presso il Teatro Savoia di Campobasso, alle ore 20, verrà proposto il Rigoletto di Giuseppe Verdi nell’ambito del Progetto Turismo è Cultura della Regione Molise, con la direzione artistica di Nicola Ziccardi, musiche a cura del Maestro Angelo Gabrielli che dirigerà l’Orchestra internazionale della Campania di Leonardo Quadrini e il coro A.Co.M. diretto dal Maestro Gennaro Continillo.  I cantanti protagonisti sono stati scelti tra coloro che hanno partecipato alle passate edizioni delle Masterclass: per loro quindi opportunità lavorative che potenzialmente aprono le porte ad altre occasioni nel mondo della musica lirica. Forniranno il proprio supporto per la realizzazione dell’Opera l’Associazione Culturale Arturo Giovannitti, l’Ecoteatro per la costruzione delle scenografie e dei costumi con i materiali di scarto. Merita una menzione particolare lo sponsor principale delle manifestazioni 2022: Dimensione-Internet Fibra e FWA è infatti particolarmente sensibile per la promozione dell’arte e della cultura nel nostro territorio ed è per questo che appoggia la Masterclass di OperaStudio Molise 2022 che partirà dal 6 Settembre. I giovani talenti provenienti da tutto il mondo, e non solo dall’Italia, avranno l’opportunità di seguire docenti di rilievo internazionale (Giovanni Parodi, Andrea Silvestrelli, Laura Verrecchia, Alfredo Sorichetti… solo per citarne alcuni) che arriveranno in Molise appositamente per insegnare ai giovani e promettenti cantanti, durante il periodo della Masterclass, la tecnica vocale e interpretativa per migliorare le doti liriche e di recitazione. I migliori talenti verranno poi selezionati e avranno la possibilità di calcare il palco del Teatro Savoia il 24 e 25 Settembre per essere i protagonisti de La Traviata, nell’ambito del progetto regionale Molise è Cultura. Potranno  inoltre aderire al progetto di Artist Tutoring (OMAT) e vedersi aprire le porte alla carriera di artista lirico.

OperaStudio Molise ha quindi lo scopo non solo di far conoscere le qualità canore dei giovani artisti ma intende creare per loro opportunità lavorative: è questa una promessa che Nicola Ziccardi ha fatto a se stesso diversi anni fa quando lui stesso si è trovato nella stessa situazione dei giovani talenti di oggi con le difficoltà  riscontrate nel debuttare sui palcoscenici.

Oltre al Dimensione-Internet Fibra e FWA, sponsor principale dell’OperaStudio Molise e della Masterclass, che ha tanto a cuore la promozione della cultura musicale e il supporto ai giovani talenti della lirica, hanno fornito il loro appoggio i Ristoranti di Oratino La Roccia, La Taverna del Duca, L’Olmicello e ancora l’Associazione Arturo Giovannitti. Il tutto col patrocinio del Comune di Oratino.

Di seguito le date degli eventi previsti nel mese di Settembre nell’ambito della MasterClass dell’OperaStudio Molise 2022:

  • Il Rigoletto, 3 Settembre Teatro Savoia di Campobasso.
  • Concerto Lirico, 4 Settembre in Piazza Prisco, Sepino.
  • Concerto Lirico, 10 Settembre presso il Teatro Sannitico di Pietrabbondante.
  • La Traviata, 24 e 25 Settembre Teatro Savoia di Campobasso.
  • Concerto di Gala, 16 Settembre presso la Taverna del Duca di Oratino.
  • Concerto Lirico, 18 Settembre presso la Chiesa Santa Maria Assunta in cieli di Oratino.

Per l’acquisto dei biglietti per le Opere al Teatro Savoia: 

https://www.liveticket.it/ricerca_eventi.aspx?Id=8444&Testo=Campobasso

Rossella De Rosa

Ti è piaciuto? Condividilo!