Pineta di Petacciato marina 2 Maggio 2019. L’uscita naturalistica dei due gruppi finalizzata alla sensibilizzazione nei confronti del territorio e alla scoperta delle bellezze naturalistiche dell’ambiente delle dune, è stata organizzata dalla Scuola Media Maria Brigida di Termoli, con il contributo della Wild Life school di Antonio Caprara e dell’associazione ambientalista di Termoli Wild di Ezio Varrassi con il Progetto PON/FSE (Potenziamento dell’educazione al patrimonio culturale, artistico, paesaggistico” dal titolo – Arte, paesaggio, cittadinanza.
-Modulo “Educare alla bellezza per imparare la convivenza” (docenti esperti Angela Del Vecchio e Rino Greco; docente tutor Luciana Giuliano)
-Modulo “Federico II e il castello di Termoli” (docente esperto Giulio Corradi; docente tutor Alessandra Liberatore)
Abbiamo iniziato un percorso con un unico obiettivo: far conoscere il territorio alla futura generazione, la storia e le meraviglie naturali che abbiamo a pochi minuti da Termoli, Petacciato e Campomarino. Documentare e presentare “il brutto ed il bello“, piccole lezioni di educazione e rispetto della natura attraverso l’esperienza e la passione di Antonio Caprara, con interventi diretti, quelli di Ezio Varrassi, senza mai tralasciare le cose che non vanno, come l’inquinamento ambientale, l’incuria e degrado. Alunni e docenti della Scuola Media Maria Brigida sono stati in escursione un intero pomeriggio nella pineta di Petacciato Marina, 3 ore intense, piene d’interesse ed attenzione, un’escursione in 70 ettari di natura incontaminata, arricchita da vari argomenti, passando dagli animali alle piante con il contributo di Antonio Caprara, seguite da piccole parentesi di degrado, inquinamento ambientale ed incuria evidenziate da Ezio Varrassi, che a distanza di anni, la pineta ancora ne è vittima. Tantissime le domande da parte dei ragazzi, molti di loro emozionati nel visitare per la prima volta la pineta di Petacciato Marina.
Pro.essa Angela del Vecchio: solo da un’attenta ed accurata conoscenza del territorio in cui si vive, i nostri ragazzi diventeranno cittadini consapevoli e sensibili della bellezza che c’è anche nelle piccole cose! Ed è solo attraverso la conoscenza che si acquista consapevolezza.
Antonio Caprara: è stata un’esperienza stupenda insegnare determinate cose attinenti alla natura… fa solo che piacere ad una persona come me che insegna questa materia. Questi ragazzi sono il futuro della società, solo attraverso la conoscenza del territorio, la giusta informazione ed un’educazione ambientale a contatto diretto con la natura, si può sperare in un futuro migliore. Grazie a tutti per avermi dato questa possibilità!
Ezio Varrassi: durante l’escursione ho voluto mettere in evidenza alcuni punti della pineta, le cose che non vanno, tanto degrado, abbandono ed inquinamento… centinaia di migliaia di euro investiti nel 2011 ( quasi 500 mila euro) con buone aspettative per in turismo costiero, non sono bastati per evitare un altro scempio di una politica che ancora oggi ignora queste meraviglie naturali… negli occhi dei ragazzi ho visto tanto stupore ed indignazione, ripongo la speranza in loro, che in un futuro possano cambiare le cose… Oggi vedo intorno a me una situazione alquanto drammatica, forse “stiamo raschiando il fondo” della storia del basso Molise! Prossima tappa il bosco di San Giacomo tra bellezze e rifiuti abbandonati… Nei prossimi giorni pubblicheremo il reportage completo con i commenti degli alunni e gli interventi di Ezio Varrassi ed Antonio Caprara continuate a seguirci!!!
di Ezio Varrassi