Cupola di Fragole preparata da Filomena Fantozzi

Appassionati di cucina vi presentiamo un’altra ricetta semplice da realizzare consigliata da Filomena Fantozzi: Cupola di Fragole.

Ingredienti per la mousee:
500 gr di fragole da tagliare a metà 
150 gr di fragole per il succo
1/2 succo di un limone
24 gr di gelatina
75 gr di zucchero a velo
1 bustina di vanillina
400 gr di formaggio fresco
150 gr di panna montata

Ingredienti per la base:
2 uova
50 gr di zucchero
50 gr di farina

Preparazione:
Con la pellicola trasparente foderare una ciotola e disporre le fragole tagliate a metà. Per la crema di fragole, unire il succo di 1/2 limone ai 150 gr rimanenti e frullare. Sciogliere la gelatina in poca acqua; unire un cucchiaio di crema di fragole. Mescolare e versare nella ciotola con il resto della crema di fragole. Aggiungere lo zucchero a velo, la vanillina e il formaggio fresco… amalgamare. Montare la panna e unirla, con una spatola dal basso verso l’alto, al composto ottenuto. Versare la mousse ottenuta nella ciotola dove sono disposte le fragole tagliate a metà. Amalgamare le uova con lo zucchero e la farina. Versare l’impasto in uno stampo tondo da 22 cm e cuocere a 180° per 15 minuti.
Quando la torta si sarà  raffreddata, posizionarla sulla mousse e tenere in frigo per minimo 12 ore. Capovolgere la Cupola ed il gioco è fatto! Arrivederci alla prossima ricetta!

Ezio Varrassi

Ti è piaciuto? Condividilo!
Share on facebook
Share on twitter
Share on pinterest
Share on linkedin
Share on reddit
Share on whatsapp
Share on telegram