Domani a Campobasso il via alle Finali Nazionali di Basket 3×3

Un evento dei Campionati Studenteschi che porterà nel capoluogo molisano circa 300 persone.

Molise in festa.  A Campobasso, domani pomeriggio, I giugno, prenderà il via uno degli appuntamenti più importanti del mondo scolastico sportivo. Il capoluogo molisano, infatti, ospiterà le Finali Nazionali Basket 3×3 per le Scuole secondarie di II Grado, inserite come evento qualificante nell’ampio panorama delle iniziative previste dai Campionati Studenteschi.  Saranno circa 300 gli studenti e i docenti che parteciperanno alla kermesse ed animeranno ogni angolo del centro storico. La cerimonia di apertura, precedentemente prevista il I giugno 2023 alle 18:30 a Campobasso, in Piazza Vittorio Emanuele II, con sfilata delle delegazioni lungo Corso Vittorio Emanuele II, a causa delle avverse condizioni meteorologiche, avrà luogo nella palestra dell’IPIA “Montini” di Campobasso in Via San Giovanni, n.100. La cerimonia di chiusura, invece a Giove pluvio piacendo, si svolgerà il giorno 3 giugno 2023 alle ore 19.00 a Campobasso, lungo Viale delle Rimembranze (piazzale antistante il Castello Monforte). Tutte le gare si disputeranno nei seguenti impianti:

– La Molisana Magnolia Arena – C. da Selva Piana Campobasso

– PalaUnimol – Viale Alessandro Manzoni Campobasso

– PalaVazzieri – Via Italo Svevo, 33 Campobasso

– Palestra IPIA Montini – Via San Giovanni, 100 Campobasso.

Venti le regioni partecipanti, con una sola rappresentativa scolastica per la categoria femminile e maschile, non ci sarà la Basilicata ma il Trentino e l’Alto Adige parteciperanno come regioni diverse: Lombardia, Lazio, Campania, Sicilia, Veneto, Emilia Romagna, Piemonte, Puglia, Toscana, Calabria, Sardegna, Liguria, Marche, Abruzzo, Friuli Venezia Giulia, Umbria, Molise e Valle d’Aosta.

Le categorie partecipanti sono gli ALLIEVI nati nel 2006 – 2007 -2008 (2009 casi in anticipo scolastico) e le ALLIEVE nate nel 2006 – 2007 -2008 (2009 casi in anticipo scolastico).

Molto significativa, anche ai fini formativi e di socializzazione, la festa delle regioni prevista per il 2 giugno alle 17,30 nella caratteristica piazzetta Palombo del capoluogo molisano. Ogni rappresentativa dovrà provvedere a portare prodotti gastronomici tipici della propria terra. Verranno allestiti piccoli stand nei quali si potranno esporre e sarà possibile descrivere brevemente il prodotto, oltre che offrirne la degustazione. Un momento di grande rilievo educativo che nobilita in modo significativo questo momento, già positivamente collaudato in precedenti manifestazioni, sia per la conoscenza delle tipicità e delle diversità dei nostri territori, sia come momento aggregante per i partecipanti. Insomma 3 giorni in cui sport, scuola e inclusione troveranno a Campobasso il loro momento di coniugazione più alto.

Il comitato organizzatore è così composto: 

Dirigente Titolare USR Molise: Anna Paola Sabatini

Direttore Organizzativo e coordinatore regionale di Educazione Fisica Molise: Luca Mainella

Vice Direttore Organizzativo: Antonello Passacantando;

Segreteria Generale: Antonello Di Giulio; Giovanni Berchicci e Sonia Fondacaro;

Responsabile Medico: Michele Laudizio

Gestione Impianti Sportivi: Stefano Moffa e Luca Praitano

Di seguito il programma di massima della manifestazione:

I giugno 2023

  • Entro le ore 16.00 Accoglienza e sistemazione logistica Delegazioni
  • Ore 18.30 Cerimonia di apertura in piazza Vittorio Emanuele II Campobasso o, in caso di maltempo, nella palestra dell’IPIA ” Montini”, in Via San Gionni, n.100 sempre a Campobasso

2 giugno 2023

Prima giornata di gare

  • Ore 17.00 Festa delle Regioni nella Piazzetta Palombo Campobasso

3 giugno 2023

Seconda giornata di gare

  • Ore 17.00 premiazione delle squadre e Cerimonia di chiusura nel Castel Monforte Campobasso
  • Ore 21.30 Festa 

4 giugno 2023

Mattino Partenza delegazioni.

Comunicato stampa del 31-05-23

Ti è piaciuto? Condividilo!