Ferrovia Roma – Pescara: partita la procedura di Valutazione di Impatto Ambientale nazionale sul lotto 2 Manoppello-Scafa.

Comunicato stampa del 23/02/2022 Segreteria H2O Abruzzo:

  • Ferrovia Roma – Pescara, il 10 febbraio partita la procedura di Valutazione di Impatto Ambientale nazionale sul lotto 2 Manoppello-Scafa.

    -Osservazioni di comuni, cittadini e associazioni entro il 12 marzo 2022.

    – Nel frattempo oggi, con tempi diversi, parte il dibattito pubblico sui lotti 1 e 2!

    – Forum H2O: altro che semplificazione siamo alla schizofrenia, fasi partecipative sdoppiate per un progetto “spezzatino”, da valutare nella sua interezza, compreso il tunnel del Morrone su cui avevamo lanciato l’allarme già nel 2020

I cittadini, i comuni, le associazioni interessati a presentare osservazioni al progetto ferroviario Roma – Pescara dovranno fare molta attenzione alle scadenze, perché se il cosiddetto dibattito pubblico sui lotti 1 e 2 è partito ufficialmente oggi e finirà tra 45 giorni, la fase pubblica per le osservazioni sulla procedura di Valutazione di Impatto Ambientale nazionale del solo lotto 2 “Manoppello-Scafa” è già partita il 10 febbraio e ci sarà tempo solo fino al 12 marzo 2022 per presentare osservazioni al Ministero della Transizione Ecologica.

Insomma, i legislatori con l’ultimo Decreto Semplificazioni 2021 hanno letteralmente complicato la vita ai cittadini e ai progettisti. Invece di razionalizzare, attivando l’inchiesta pubblica direttamente nell’ambito della procedura di V.I.A., possibilità prevista dalla legge fin dal 2006, hanno sovrapposto una disciplina diversa e ulteriore, quella sul dibattito pubblico, per giunta con tempi sfasati e con soggetti diversi (la V.I.A. la segue il Ministero della Transizione Ecologica, il dibattito pubblico Ferrovie e Ministero delle Infrastrutture).

Quindi bisognerà seguire più procedimenti invece di uno in tempi diversi, alla faccia della rapidità per la valutazione delle opere e del raziocinio.

A complicare ulteriormente la questione, lo spezzatino della progettazione per tratte limitrofe per la V.I.A. perché lotto 1, Chieti-Manoppello, e lotto 2, Manoppello-Scafa, fanno procedure distinte, al contrario di quanto avviene sul dibattito pubblico.

Infatti, a dimostrazione che una diagnosi di schizofrenia del sistema ci sta tutta, il fatto che il lotto Pescara – San Giovanni Teatino – Chieti – Interporto di Manoppello ha già finito una prima fase pubblica della V.I.A. nazionale e ora ne farà un’altra per le integrazioni sopraggiunte (l’avviso al pubblico è del 21/02/2022).

A breve, infine, dobbiamo aspettarci probabilmente altre procedure separate di V.I.A. per i lotti 3 (Pratola Peligna-Sulmona) e 4 (Tagliacozzo-Avezzano), con le relative fasi di dibattito pubblico disgiunte.

Ciliegina sulla torta, le ulteriori opere previste in diversi documenti ma non ancora oggetto delle procedure di progettazione attualmente in fase di partecipazione, compreso il macigno del Tunnel del Morrone, in piena area del parco nazionale della Maiella, su cui il Forum H2O aveva lanciato l’allarme già nel 2020 ma pervicacemente e incredibilmente, tenuto all’interno dei documenti generali anche dei lotti 1 e 2 di cui oggi si discute. Tutto ciò nonostante le plurime norme di tutela delle acque e del patrimonio naturalistico che un’opera faraonica del genere violerebbe.

Velocizzare la ferrovia è un dovere, soprattutto nelle aree dove potrebbe fare da metropolitana di superficie per i pendolari, con un progetto complessivo tarato su queste esigenze e non su quelle di chi deve costruire l’opera.

Il Forum H2O come sempre esprimerà le proprie valutazioni sulla documentazione tecnica depositata ma non può fin da ora non segnalare l’irrazionalità delle procedure che Stato e Ferrovie stanno seguendo, visto che le norme comunitarie impongono di non frammentare la valutazione ambientale per un’opera unitaria (in termine tecnico, il cosiddetto “Salami slicing” sulla V.I.A., più volte bocciato dalla Corte di Giustizia UE).

Qui la documentazione della V.I.A. del lotto 2: https://va.minambiente.it/it-IT/Oggetti/Info/8329

Qui la documentazione della V.I.A. sul lotto zero e 1: https://va.minambiente.it/it-IT/Oggetti/Info/7852

Qui la documentazione per il dibattito pubblico sui lotti 1 e 2:
https://www.mit.gov.it/dibattito-pubblico-progetto-0388-linea-roma-pescara-lotto-1-raddoppio-ferroviario-tratta-interporto

FORUM H2O
Info: 3683188739
e-mail:segreteriah2oabruzzo@gmail.com

Ti è piaciuto? Condividilo!