Fiume Volturno e torrente Ravindola, Romagnuolo: “una mozione per urgenti interventi di messa in sicurezza”

I corsi d’acqua che attraversano Montaquila non sono sicuri. Troppe le criticità emerse soprattutto a seguito di calamità naturali: basti pensare al crollo del ponte sulla SS 158 in località Roccaravindola per una eccezionale piena del torrente Ravindola negli anni novanta. Tutte difficoltà evidenziate costantemente e che ancora una volta hanno spinto il Comune di Montaquila a chiedere aiuto.
Una sollecitazione che non è sfuggita alla consigliera regionale Aida Romagnuolo che ha immediatamente presentato una mozione invitando la Regione ad intervenire.
“L’area – ha commentato Romagnuolo – è di proprietà proprio della Regione Molise, Ente quindi deputato ad eliminare qualsiasi pericolo. Nello specifico sono state richieste le ripuliture dell’alveo del torrente Ravindola e del ponte XXV Archi sulla provinciale, quest’ultimo bloccato dall’accumulo di alberi. L’ostruzione degli stessi corsi d’acqua, infatti, metterebbe in serio pericolo l’incolumità sia pubblica che privata, provocando l’inevitabile allagamento di abitazioni e di attività industriali presenti nell’area. Dunque – ha concluso la consigliera Romagnuolo – servono risorse economiche da parte della Regione al fine di eliminare tutte le criticità emerse negli anni, garantendo la sicurezza che ciascuna comunità merita”.

Comunicato stampa del 11-10-22

Ti è piaciuto? Condividilo!