Francesca Sinibaldi solista al concerto del M° Claudio Santangelo – Teatro Savoia (CB)

Campobasso. La serata del 21 Aprile al teatro Savoia è stata davvero molto interessante ed emozionante. L’appuntamento è stato per il Concerto di Inaugurazione dell’Orchestra Giovanile “Perosiana”, ricostruita dal M° Fabio Palumbo. Ad aprire il concerto è stata Francesca Sinibaldi, che ha eseguito il “Primo Movimento – Maestoso – del concerto n. 3 per Pianoforte e Orchestra, del M° Claudio Santangelo. Pubblico attentissimo ha avuto modo di apprezzare le note dei 68 componenti dell’Orchestra.

“Quando è iniziata la “nostra” avventura musicale – ci racconta Antonio, padre di Francesca Sinibaldi – (nostra perché anche noi genitori siamo importanti nella vita musicale dei nostri 2 figli), non ci aspettavamo di vivere una vita di emozioni.

Già, è così! Dal primo saggio, al primo concorso internazionale, passando per esibizioni, concerti, esami, passaggi di livello, scuole Internazionali e tanto altro ancora…

Il sogno di Francesca è stato sempre quello di suonare con l’orchestra, lo ha fatto a Isernia con il maestro Nicola Graziano, lo ha rifatto, ieri sera, per l’Orchestra Giovanile Perosiana del Conservatorio di Campobasso per il concerto di Inaugurazione proprio di questa Orchestra del Conservatorio di Musica Lorenzo Perosi Campobasso.

La prima cosa che le abbiamo chiesto, dopo l’esibizione, è stata “Ti sei divertita?” e lei, con un sorriso a 32 denti, ci ha risposto “Sì, tantissimo ed è stato meraviglioso suonare con tante persone davvero bravissime!”

Questa è la migliore risposta che potesse darci, perché se una cosa ti diverte, vuol dire che non ti annoia e, se non ti annoia, la faresti e rifaresti ogni giorno, ancora e ancora e ancora… la musica è nel sangue di Francesca, è la sua vita, la “nostra vita” e noi ne siamo davvero orgogliosissimi.

Grazie delle emozioni che ci regali ogni volta che suoni, grazie davvero di cuore, papà, mamma e tuo fratello Enzo che è ancora più orgoglioso di noi 3.

Un grazie speciale va alla maestra Tiziana Columbro che l’ha presa per mano, l’ha aiutata e la sta aiutando a sbocciare, le sta insegnando come muoversi in un mondo pieno di scale mobili, di incertezze, di dubbi. Con il suo sorriso illumina le sue giornate, con le sue parole, la sprona a dare il meglio di sé, con la sua gentilezza la coccola e la fa sentire importante. Da genitori, che potevamo pretendere di più? Grazie di cuore”.

L’organizzazione tra, i maestri del Conservatorio Lorenzo Perosi di Campobasso, le scuole di primo e secondo grado molisane e non, il corpo dei collaboratori dello stesso conservatori, le autorità e tutti coloro che hanno contribuito a vario titolo all’evento, hanno creato una macchina ricca di emozioni. In tanti sono rimasti, anche a fine concerto, per aspettare congratularsi con i protagonisti.

Nel video allegato all’articolo, potete ascoltare il Primo Movimento del Concerto, che ha aperto la serata, suonato da Francesca Sinibaldi.

Ezio Varrassi

Servizio fotografico a cura di Antonio Sinibaldi

Ti è piaciuto? Condividilo!