Giornata mondiale della Gentilezza: scambio di doni tra l’I.C. Schweitzer e la SAE 112

Termoli (CB) Venerdì 11 Novembre 2022: l’intero Istituto Comprensivo Schweitzer, capeggiato dalla Dirigente Marina Crema insieme al corpo docente in servizio, si è recato presso la SAE 112 in via Perrotta per la Giornata Mondiale della Gentilezza : “IL DONO- CARITÀ/VOLONTARIATO”.

Prima nei locali della Scuola Secondaria di Primo Grado, è stato presentato il calendario del nuovo Anno Scolastico: “Sull’onda del mare… Siamo tutti nella stessa barca” che ha avuto inizio proprio Venerdi 11 con il primo appuntamento,
presso il Centro Volontariato SAE.

Ripercorriamo il programma della giornata: Venerdì 11 Novembre ore 9,30
Presentazione del Progetto di Educazione Civica: Ambiente Ecologia Arte Cultura Territorio da parte della Dirigente Marina Crema

“Sull’onda del Mare … Siamo tutti nella stessa barca”

Ore 10,00/12,00 Giornata Mondiale della Gentilezza(13 Novembre) progetto di Educazione Civica sul tema del Volontariato
il Dono, la Carità.
Presso la SAE 112 in collaborazione con i Vigili del Fuoco del Corpo Nazionale dove ad accoglierci ci saranno i Volontari.

Referente del progetto Prof.ssa Carla Di Pardo:

Ognuno dei nostri alunni ha portato con se un personale dono per i più bisognosi e lo ha consegnato sarà consegnato ai volontari che ci accoglieranno nel grande piazzale antistante, subito dopo ci hanno spiegato il senso di ciò che si fa in un Centro Volontariato e questo, insieme alla rappresentanza del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, testimonianze sugli interventi effettuati a San Giuliano a causa del terremoto del 2002, crollo della scuola e primi soccorsi. Subito dopo i ragazzi divisi in gruppi, hanno visitato il Centro in cui è stato mostrato loro come si gestisce un centro e cosa fanno i volontari.

È stata un’esperienza unica ed emozionante capire il senso del dono… Mettersi a disposizione del prossimo… un vero e proprio gesto di gentilezza.”

Comunicato stampa a cura della Prof.ssa Carla Di Pardo del 13-11-22

Ti è piaciuto? Condividilo!