Gli organisti Antonio e Alessio Colasurdo presentano la vita e le opere di don Nicola Vitone, Maestro di Sepino

E’ stato presentato presso l’Auditorium del Conservatorio Lorenzo Perosi di Campobasso, Sala Adriano Lualdi, il libro su don Nicola Vitone, persona poliedrica, uno dei maggiori autori di musica sacra del 900: sacerdote, compositore, organista, docente, laureato in filosofia, scrittore e profondo conoscitore della musica.

Don Nicola era nato a Sepino nel 1913 e morì a Roma nel 1974, frequentò il Liceo Musicale di Padova e il Conservatorio S. Cecilia di Roma, dove si diplomò in Composizione con Virgilio Mortari. Fu autore di molta musica sacra ma anche popolare, insegnante e direttore di coro in diversi Istituti salesiani, nonché docente presso il Pontificio Istituto di Musica Sacra di Roma.

Il Maestro Antonio Colasurdo, organista e musicologo, anni fa restò impressionato nell’esaminare il trittico Saepinum di Vitone, eseguito nella Chiesa di Sepino, tanto da continuare i suoi studi e approfondimenti sull’autore appassionando se stesso e anche il figlio Alessio, ugualmente organista di spicco.

E’ nato così il testo Don Nicola Vitone, il Maestro di Sepino. La vita e le opere in cui viene analizzata l’intera opera del sacerdote, considerata di notevole interesse storico-artistico-culturale.

Egli aveva uno stretto legame con Sepino e ciò si coglie anche dalla lettura del libro dei Colasurdo ricco di aneddoti, lettere e foto che ci permettono di conoscere a fondo la personalità di una figura eclettica, poco conosciuta ma che tanto ha lasciato alla cultura musicale molisana.

Importanti i contributi organistici eseguiti magistralmente dal Maestro Alessio Colasurdo, così come sono risultati interessanti e fondamentali, per addentrarci nella personalità e musicalità di don Nicola Vitone, gli interventi di Beniamino Vitone, nipote del sacerdote, del Maestro Vincenzo De Gregorio, Preside del Pontificio Istituto di Musica Sacra in Roma, del Maestro Piero Niro, Professore di Composizione al Conservatorio di Campobasso, del Maestro Enza Ciullo, docente bibliotecaria, e naturalmente dei Maestri Antonio e Alessio Colasurdo a cui si deve la pubblicazione dell’opera sulla vita e opere di don Vitone.

Commovente il contributo audio registrato del Coro Jubilate  che ha eseguito la “Ninna nanna pastorale e preghiera” del 1942 su versi composti da Renato Vitone, fratello del sacerdote, e la lettura partecipata, da parte dell’attore dr Vittorio Del Cioppo, della “Lettera ai genitori” del 1967.

Presente all’evento anche il Presidente del Consiglio di Amministrazione del Conservatorio Lorenzo Perosi di Campobasso dr. Francesco Cocco.

Rossella De Rosa

Ti è piaciuto? Condividilo!