E’ risaputo che il nostro Molise ha molte eccellenze in ogni settore. Quando poi ad emergere e a distinguersi sono i giovani, l’orgoglio nei loro riguardi è ancora più sentito e partecipato.
Per esempio è quello che succede quando apprendiamo che una ragazza di nome Valeria di Cristofaro, originaria della nostra terra e di soli 20 anni, sta per partecipare alla Coppa del mondo CSEN settore pole & aerial (pole dance e tessuti aerei). Ma di cosa si tratta?
È questa una disciplina acrobatica con cui, attraverso l’utilizzo di teli in tessuto aereo, gli acrobati eseguono sospesi in aria, da un’altezza che va dai 4 ai 10 m, giravolte e cadute, movimenti spettacolari svolti arrampicandosi sopra questo tipo di stoffa elastica fissata ad un gancio e attorcigliato al corpo. Viene, in questo modo, controllato il bilanciamento del proprio peso creando nodi nel tessuto che poi vengono rilasciati durante l’esibizione. Valeria di Cristofaro fa tutto questo!!
La giovane molisana studia scienze della formazione primaria trilingue (Inglese, Tedesco, Italiano) a Bressanone e pratica danza aerea da quando aveva 14 anni nella scuola di danza Odette di Campobasso. Trasferitasi in Trentino all’età di 16 anni, ha continuato a praticare questo sport ed ha partecipato a diversi eventi in Trentino e nel Giugno 2022 si è qualificata terza al campionato nazionale italiano a L’Aquila. Valeria si è appassionata a questa disciplina che esalta nella donna la sensualità del corpo e dei movimenti. La pole dance e tessuti aerei, infatti, non è solo una pratica atletica ma una vera e propria forma d’arte che permette di acquisire un benessere sia fisico che mentale, aiuta ad esprimersi meglio con il corpo e a rendere armoniosi i movimenti.
Ora non ci resta che attendere e tifare per la nostra Valeria Di Cristofaro che, come detto sopra, l’11 Dicembre a Roma Cinecittà parteciperà alle gare di Coppa del mondo CSEN settore pole & aerial con una coreografia da lei creata e dedicata al problema della violenza perpetrata ai danni delle donne. Sensibilità umanamente encomiabile di una giovane ragazza che merita la nostra attenzione e tutto il nostro tifo. Forza Valeria!!
Rossella De Rosa