I Colori e le Genti del Mondo di Giuseppe Berardi

Inaugurata a Campobasso, nella Sala Espositiva del Palazzo Gil di Via Gorizia, la mostra fotografica del dottor Giuseppe Berardi

Già medico molto stimato in città, Berardi ha dedicato la sua professione anche oltre i confini italiani, spendendosi per il prossimo senza clamori e con profonda umiltà e umanità. Durante i suoi numerosissimi viaggi in ogni parte del mondo, soprattutto nei paesi asiatici e dell’Africa, ha curato chi ne aveva bisogno, ha portato aiuti lì dove ve ne era necessità, lasciando un segno della sua presenza. 

La mostra allestita presso la Gil si intitola I Colori e le Genti del Mondo: si rimane rapiti dai 100 scatti presenti nella Sala espositiva; un’esplosione di colori, paesaggi insoliti e accattivanti, sguardi di personaggi che sembrano penetrarti dentro e che lasciano immaginare storie di vita difficili in luoghi forse meno fortunati dei nostri. Le foto del dr. Berardi, scattate con una reflex, sono magnifiche, rapiscono l’attenzione e non basta ammirarle una sola volta perché si scorge sempre qualcosa di nuovo in quegli occhi che fissano i nostri, in quei panorami che incantano e meravigliano. 

Solo un animo sensibile come quello del dottore fotografo poteva cogliere tanta umanità, tanta storia e tanta cultura dall’incontro con altri mondi  e altre realtà. 

La mostra resterà aperta dal 4 all’11 Marzo, la domenica dalle 17 alle 20 e dal martedì al sabato dalle 10 alle 13 e dalle 17 alle 20. Durante l’esposizione viene proiettato il filmato L’arte dell’incontro sull’esperienza di viaggio del dr. Giuseppe Berardi.

Rossella De Rosa

Ti è piaciuto? Condividilo!