Il Classic Car Club Molise al Wild Cost Day

C’è molta attesa per il primo evento culturale, naturalistico, sportivo, eno—gastronomico e artistico organizzato per la stagione 2022 da TermoliWild.it presso il Villaggio Turistico A.S.D. Valcost di Rio Vivo a Termoli.

Il programma della giornata è molto ricco e variamente articolato. Tra gli ospiti sarà presente anche il Classic Car Club Molise di Campobasso i cui soci arriveranno, presso il Villaggio con le proprie auto d’epoca che verranno ammirate dai numerosi partecipanti al Wild Cost Day.

Dopo due anni di forzata inattività, causa pandemia, il Classic Car Club riprende, quindi, in tutta sicurezza le sue uscite e lo fa iniziando proprio con la partecipazione all’evento di TermoliWild.it.

Ma cerchiamo di conoscere un pò meglio il CCCMolise!

Prima di tutto c’è da dire che è l’unico Club del Molise federato ASI (Auto Moto Storiche Italiane) ed è stato fondato nel 1985: ha come obiettivo quello di conservare e tutelare il valore storico e collezionistico di tutti i mezzi motorizzati (auto, moto, trattori, camion, bus, imbarcazioni, ecc.).

Oltre all’aspetto tecnico, il Classic Car Club ha come fine anche il far conoscere ai propri soci e ai partecipanti ai raduni il patrimonio paesaggistico e turistico-culturale non solo del nostro territorio ma anche di quello di regioni limitrofe, includendo ovviamente l’aspetto eno-gastronomico. A tale scopo organizza annualmente raduni coniugando la passione sportiva con l’aspetto culturale relativo ai luoghi che si raggiungono e si visitano sempre in modalità guidata.

Evento clou del Club è la TARGA DEL MATESE: manifestazione di regolarità con strumentazione libera iscritta a calendario ASI che attira decine di auto storiche provenienti da tutta Italia e che si svolge annualmente durante la stagione estiva. Consiste in diverse decine di prove cronometriche dislocate su un percorso di oltre 100 km in cui la velocità non deve superare mediamente i 40km/h. I passaggi vengono rilevati con pressostati al centesimo di secondo.

Il Classic Car Club Molise ha ricevuto dall’ASI i massimi riconoscimenti per la Targa del Matese per quanto riguarda l’organizzazione e gli obiettivi ampiamente raggiunti e supervisionati da un delegato ASI appositamente inviato in Molise. Pochi sono infatti i Club che riescono  a raggiungere tali traguardi.

l Classic Car Club è retto da un Consiglio Direttivo composto da cinque membri: Pietro Gabrieli, Presidente; Rossella De Rosa, Vice Presidente; Ennio Corona, Segretario; Bruno Di Girolamo, Consigliere; Giovanni Di Nardo, Commissario Tecnico Auto.

Il Club conta attualmente più di 300 iscritti; ha sede a Campobasso – Via Campania n. 225 A/B e resta a disposizione per qualsiasi richiesta o informazione.

Per info, tesseramenti e per poter partecipare al “Wild Cost Day” domenica 8 maggio ore 11 presso Il Villaggio A.S.D. Valcost in via dell’Oca Selvatica Termoli (CB) Rio Vivo lungomare Sud, vi invitiamo a consultare il link https://fb.me/e/3rxSz9wGF o la locandina in galleria.

Rossella De Rosa

Ti è piaciuto? Condividilo!