INGOMBRANTI E RIFIUTI SPECIALI: LA PIAGA DI CAMPOMARINO LIDO

Campomarino. Grazie alla segnalazione di un cittadino responsabileabbiamo notato come gli abbandoni di rifiuti ingombranti ed anche quelli speciali ormai aumentano e vi è un episodio quasi quotidianamente. Stavolta ci troviamo lungo la strada retrostante la vecchia ditta di calcestruzzi. Una strada un tempo usata per i mezzi di lavoro ma che ormai da quando anche questa impresa ha chiuso i battenti è diventata il posto ideale per venire a buttarci di tutto pensando che nessuno se ne sarebbe accorto, ma invece così non è stato. Eravamo stati quì già qualche tempo fa ma abbiamo notato che la situazione non solo non è migliorata o rimasta invariata, bensì peggiorata.

Una domanda ormai ci ridonda in testa: perché? Perché queste persone devono comportarsi in questo modo? Perché devono deturpare un qualcosa che innanzitutto è loro. Eppure ci sono le isole ecologiche anche nei comuni limitrofi e non venissero a dirci che non possono portarceli. Perché per gettare un frigorifero o un materasso matrimoniale non sono stati portati senz’altro a piedi, quindi basterebbe qualche chilometro in più e le cose verrebbero fatte secondo legge e rispettando l’ambiente.

E’ sotto gli occhi di tutti che il mondo sta cambiando, ed in peggio, ma è facile rifugiarsi scrollandosi le colpe di dosso magari con la solita frase “non ci sono più le mezze stagioni, il mondo sta cambiando” eppure nessuno fa niente, nel suo piccolo, per evitare tutto ciò. Senza pensare che basterebbe davvero non poco, pochissimo. Noi continueremo imperterriti a documentare e denunciare quello che di negativo accade qui e ad applaudire ciò che di buono verrà fatto. Saremo l’occhio vigile di chi vuole un paese migliore dove vivere e dove poter accogliere nuovamente e finalmente un turismo migliore e contento di Campomarino e della sua ospitalità.

di Andrea Tatta

Ti è piaciuto? Condividilo!