INQUINAMENTO AMBIENTALE: COSA SUCCEDE ALLA NOSTRA SALUTE

Inquinamento ambientale,cosa succede alla nostra salute? Maggiori probabilità di ammalarsi di tumore. Patologie di ogni tipo in aumento. E i più colpiti sono soprattutto i bambini e gli anziani. Ecco che cosa provocano i vari tipi di inquinamento sulla salute in Italia….Infatti, L’Inquinamento Ambientale provoca tumori in crescita tra bambini e giovani e non solo….
Rispetto alle medie regionali, gli under 24 che abitano in zone contaminate contraggono molto più frequentemente leucemie (+66%) e linfomi (50%). Aumentano del 36% anche i tumori al testicolo e del 62% i sarcomi. Questi ultimi sono considerati patologie “sentinella” dell’esposizione alle diossine, rilevate anche tra gli adulti che risiedono nelle stesse aree. Segnale che l’inquinamento ha effetti importanti sulla salute di tutta la popolazione e che diventano devastanti sui giovani e giovanissimi. Ma c’è di più. Le sostanze tossiche iniziano a colpire durante la gravidanza e anche questo è un Rischio molto pericoloso e un Rischio che non si ci dovrebbe essere altrimenti nasciamo già AMMALATI.. sollecitiamo sempre le Istituzioni a fare maggior controllo e monitoraggio nel nostro paese perché la Salute è una cosa IMPORTANTE.

“Ezio Varrassi: aver conosciuto Luigi Pizzi tempo fa, ci ha aiutato a capire meglio la realtà delle persone che lottano  contro malattie probabilmente collegate  all’inquinameto ambientale..io li chiamo i fantasmi del basso Molise, persone “invisibili” alle multinazionali, ma reali alla gente comune che cerca di capire dove possano essere nascosti questi “demoni”. Ho perso amici malati di tumore e un nonno paterno morto di leucemia fulminante, una malattia che ho vissuto in prima persona, stando sempre accanto al nonno giorno dopo giorno, purtroppo fino alla fine. Da quel giorno ho cominciato ad aprire gli occhi, mentre dentro di me nasceva una grande rabbia, e fino a quando avrò forza, continuerò imperterrito a fare questa “guerra” ostinatamente…mi dicono che sono “piccolo” e non ho potere, perché sono un apolitico…Io rispondo è vero…ma a differenza di qualcuno…Non ho niente da perdere…avanti così…”

Di Luigi Pizzi

Ti è piaciuto? Condividilo!