Creazioni Artistiche e News 2024 di Ira Alberico

Gentili lettori, riprende l’affascinante viaggio nel meraviglioso mondo dell’arte, sempre in continua evoluzione, grazie ai numerosi artisti già conosciuti in passato e che continueranno a presentarci le loro ultime creazioni. In questi giorni abbiamo incontrato Ira Alberico con un’intervista in esclusiva realizzata da Ezio Varrassi:

Ira Alberico, come si diventa un artista?

Non ci si diventa …io non sapevo neanche di esserlo…ci nasci.

Quanto conta la tecnica rispetto all’idea?

È sempre in base al tipo di idea che nasce la tecnica….io poi le mischio.

Secondo te oggi l’arte è in crisi?

A Termoli di sicuro si ..non è una buona piazza ..mi dispiace dirlo ma è così…altrove, grandi città o all’estero l’arte è capita e soprattutto è pagata bene!

Hai progetti in corso?

Sto lavorando con una mia carissima collega statunitense per una prossima mostra tra Miami e New York… per ora è work in progress.

Come nascono i tuoi quadri?

A volte sono commissionati …e i miei nascono dal mio stato d’ animo …anzi a volte più sono triste o arrabbiata e meglio escono.

In questi ultimi mesi hai sperimentato nuove tecniche?

Io sperimento sempre….acrilici mischiati con matite … pennarelli ad acquerello sempre con acrilici e tante altre.

Biografia

Ira Alberico nasce a Termoli (CB) e già da bambina comincia a disegnare, un disegno che, con il trascorrere degli anni, attraverso il sentimento ed eventi di vita passata, si trasforma in arte. “La mia passione non nasce in un momento particolare perchè già dall’età di 3 anni mi diletto a disegnare… ma ho iniziato a farlo assiduamente solo dopo la morte di mio padre, circa 16 anni fa.” Ira, dopo la perdita del padre, inizia ad essere costante nel disegno e come se fosse una valvola di sfogo, con il talento, vince il dolore e lo trasforma in arte. ” Forse sono esplosa così, era il mio modo di sfogarmi e poi ho continuato a farlo, ma senza renderlo pubblico, non era importante.” La vera passione dell’artista è il disegno in bianco e nero, realizzato a matita o a pennarello, “la pittura su tela mi piace ma non è quello che prediligo, dipingo tutto, realismo, ma non ho un soggetto preferito”. Oggi Ira lavora su commissione, realizza ritratti ad acrilico e acquerello anche mischiando i colori; tra i lavori più belli ai suoi occhi ci sono due quadri che custodisce a casa dedicati agli animali, l’altra sua passione. L’artista molisana ha partecipato a diverse mostre all’estero (Atene, Dubai, Innsbruck), in Italia (Salerno, Roma) e a Termoli (CB), presso il Castello Svevo con tanto di certificazione. Oggi Ira Alberico vive a Termoli, dove continua con tanta passione e sacrifici il suo meraviglioso viaggio nel mondo della pittura e dell’arte, classica e contemporanea.

Se siete affascinati ed interessati alle sue opere, vi invitiamo a contattarla sui profili social: Facebook Ira Alberico, Istagram iralbe.

Gentili lettori, il viaggio alla scoperta di talenti è appena iniziato. Continuate a seguirci!

Sei un artista? Ti piacerebbe presentarti al pubblico di TermoliWild.it e promuovere le tue creazioni artistiche?

Contatta la nostra redazione al numero Tel. 3491835366 o all’indirizzo di posta elettronica termoli.wild@gmail.com ti aspettiamo!

Ezio Varrassi

Ti è piaciuto? Condividilo!