Appassionati di cucina oggi vi proponiamo un’altra ricetta semplice da realizzare, “un rustico che più speciale di così non si può“, preparato dalla giornalista e scrittrice Fernanda Pugliese: La Ninfa Cinara.
Fernanda Pugliese: “ed ecco lo sformato di carciofi! La Ninfa Cinara torna nelle nostre tavole, un rustico che più speciale di così non si può! 7 carciofi puliti tagliati a fettine, irrorati con succo di limone e messi a cuocere in padella con olio, q.b. di sale e qualche fettina di aglio. Aggiungere un pochino di acqua e tirarli a fuoco medio per 15 minuti.
Farli raffreddare e aggiungere 100 gr di parmigiano grattugiato, 2 uova intere, 2 confezioni di panna da cucina da 100 gr l’una, 150gr di emmental a dadini. 100 gr di pane grattugiato, sale e pepe q.b. Amalgamare bene il composto che sia di consistenza media.
Imburrare un ruoto da ciambella del diametro di 30 cm e cospargelo di pane grattato. Versare il composto e infornare per circa 40 minuti a 200 gradi o 250 dipende dal forno. I primi 20 minuti fuoco solo sotto e poi sopra e sotto. Quando vedete che lo sformato si è gonfiato e ha assunto la patina dorata, sfornare, far raffreddare e capovolgerlo dentro un piatto da portata.
Ci sono le varianti. Si possono aggiungere al composto i piselli già lessati e dadini di prosciutto cotto e salami vari. E voilà!“
Gentili lettori e appassionati di cucina, se avete eseguito correttamente tutti i passaggi della preparazione illustrati da Fernanda Pugliese, non ci rimane altro che augurarvi buon appetito e arrivederci alla prossima ricetta!
Ezio Varrassi