Appassionati di cucina oggi vi proponiamo un’altra ricetta semplice da realizzare consigliata da Filomena Fantozzi: Crostata al limone.
Ingredienti per la pasta frolla:
450 gr farina
150 gr zucchero
100 gr burro
2 uova
3 tuorli d’uovo
1 bustina lievito per dolci
Ingredienti per la crema al limone:
6 tuorli d’uovo
150 gr zucchero
100 gr farina
1 l latte
q.b. buccia di limone
1 succo di limone
1 fialetta aroma di limone
Procedimento per la crema al limone:
Scaldare il latte con la buccia di limone, in una pentola mescolare i tuorli d’uovo con lo zucchero, aggiungere la farina e amalgamare il tutto con una frusta. Quando il latte è bollente rimuovere la buccia (può anche rimanere) e versare il succo nella crema ottenuta in precedenza; portare la pentola sul fuoco e mescolare con la frusta, continuamente e nello stesso senso, fino a far diventare la crema densa, ci vorranno 5/6 minuti… spegnere il fuoco, versare il succo di limone, l’aroma di limone e mescolare.
Procedimento per la pasta frolla:
Sul piano di lavoro impastare la farina con lo zucchero, le uova, i tuorli d’uovo, il burro sciolto e la bustina di lievito per dolci. La pasta frolla è pronta quando non si attacca più alle mani. Stendere i 2/3 dell’impasto con un mattarello per formare la base della crostata, ungere e infarinare la tortiera. Sistemare la base nella tortiera e con una rondella rifilare i bordi e Versare la crema al limone; stendere il resto della pasta frolla, formare delle striscioline per decorare la crostata e infornare a 180° per 40 minuti… la crostata al limone è pronta buon appetito e arrivederci alla prossima ricetta!
Ezio Varrassi









