Nel suggestivo Studio Lalenti, Sala degli eventi, a Campobasso, si è tenuto il Concerto Letterario L’altra Elena. Nonostante il pianoforte digitale, necessario per motivi logistici, le due amiche e musiciste Rosanna Carnevale e Andreina Di Girolamo hanno eseguito magistralmente e con trasporto coinvolgente per i numerosi avventori, brani musicali di Debussy, Fauré, Chopin e Ravel, a quattro mani e non, mentre la voce narrante della bravissima Fatima Fraraccio introduceva i presenti nel mondo delle protagoniste dei due libri scritti dalle due pianiste in tempi diversi: l’una reale (Elena Ciamarra, di Torella del Sannio in “Una bolla di tempo perfetto” della Di Girolamo), l’altra frutto della fantasia (Elena Araldi in “In solitudine” della Carnevale). Entrambe pittrici e dotate di forte temperamento, l’una protesa a vivere in pieno la sua esperienza artistica nel suo castello di Torella, l’altra, ormai ottantenne, vede svanire le sue ispirazioni creative con l’età che avanza inesorabilmente.
Rosanna Carnevale e Andreina di Girolamo hanno creato questa pièce che sposa in maniera magnifica musica e letteratura e cattura chi si appresta a conoscere non solo le due Elena protagoniste dei romanzi, pittrici, ma anche Andreina e Rosanna, amiche e scrittrici nonché bravissime pianiste.
(‘In Solitudine’ – Portaparole 2019 di Rosanna Carnevale e ‘Una bolla di Tempo perfetto’ di Andreina Di Girolamo – Il Bene Comune 2022)
Rossella De Rosa