L’arte e la passione di Anna Nirchio

Anna Nirchio nasce nel 1995 a Termoli, fin da bambina non le è mai mancata la creatività, da allora ha iniziato a coltivare la passione per l’arte in generale sperimentandola attraverso lavoretti e disegni. Da ragazzina ha frequentato qualche corso amatoriale di pittura per poi approfondirla ampiamente, rimanendone sempre più affascinata. Ha studiato presso l’Università Gabriele D’Annunzio conseguendo nel 2017 la laurea prima in beni Culturali, e poi nel 2020 in Archeologia con il massimo dei voti. Dopo la laurea e con l’inizio della pandemia ha ricominciato a dipingere, un po’ per necessità, un po’ per passare il tempo in cui ci ha costretti a restare in casa, così Anna ha deciso di riprendere in mano i pennelli e postare le foto dei suoi lavori su una pagina Instagram dedicata.

Anna Nirchio:mi capita di contestualizzare i miei quadri in stanze dagli arredi moderni in cui emerge un altro mio grande interesse, quello per l’architettura, ma soprattutto per il design d’interni. A un anno di distanza posso affermare di aver iniziato a vivere un percorso artistico “inaspettato” e in continua evoluzione, ricerca e sperimentazione; più dipingo e più ho nuove idee, nuove intuizioni. Ma sono ancora al punto di partenza. Non posso definire un mio stile, probabilmente lo sto ancora cercando, definendo. Posso però riconoscere tutto ciò che mi ispira: l’ispirazione la trovo principalmente nella natura, dagli elementi più semplici come la terra, le rocce, la sabbia, a quelli più particolari (come può essere il piumaggio colorato di un pavone) e nei suoi paesaggi.

Tra i soggetti che predilige dipingere vi è sicuramente il mare con le sue sfumature ed i suoi colori, le onde e la spuma che si infrangono sulla costa, ma ultimamente Anna si sta dedicando anche alla realizzazione di quadri astratti.

L’ultimo mio lavoro infatti rientra in questa categoria e fa parte della nuova Linea che ho voluto chiamare semplicemente “Waves”: stavolta le onde non sono necessariamente da collegare al mare; sono semplicemente forme, come le onde descritte dalle linee delle dune che si sviluppano su tutto il nostro litorale, le curve morbide del corpo di una donna o le onde sinuose dei suoi capelli. Quello che mi piace esprimere in questo nuovo progetto è la semplicità della sinuosità e della delicatezza che ho cercato di enfatizzare anche con la scelta di colori tenui per lo sfondo, nel quale ho voluto sperimentare un effetto acquerellato. Praticamente il contrario della mia collezione “Universo” in cui prevalevano colori scuri, accesi e la texture a rilievo che evocava tutt’altro che un senso di delicatezza, ma di forza e dinamicità.

Quale tecnica utilizzi per i tuoi quadri?

Per i miei quadri utilizzo prevalentemente colori acrilici, vernici spray, stucco, foglie metalliche e diversi degrassanti che mi aiutano a creare sempre differenti texture, oltre che a conferire quella matericità e plasticità alle mie opere. Vorrei che i miei quadri, oltre che essere apprezzati mediante la vista, lo siano anche attraverso il tatto. Mi piace pensare che si possa sentire e seguire sotto le proprie dita la cresta di un’onda, lo stelo di un fiore, una nube di stelle… vivere un’opera con un senso in più, quello del tatto e quindi non con la sola vista con la quale puoi solo ammirare (talvolta da lontano) qualcosa. Vorrei che lo spettatore si senta il più coinvolto possibile dal quadro, che ne sia attratto, rapito, che possa ripercorrere personalmente i movimenti del pennello, piuttosto che di una spatola e abbattere il più possibile la distanza tra me e lui. Ogni pennellata infatti è carica d’energia, sentimento ed emozione, dettate tutte da quello che era il mio stato d’animo mentre le stavo imprimendo sulla tela.

Dove è possibile ammirare le tue opere?

Attualmente per visionare i miei lavori c’è la pagina Instagram dedicata (na_ni.art) sempre aggiornata, mentre per poterli vedere dal vivo ho previsto una mostra che si terrà dal 16 al 22 Maggio 2022 presso il Castello Svevo di Termoli dalle 16:30 alle 20:30. Se vi fa piacere, vi aspetto numerosi.

Contatti: Facebook: Anna Nirchio, Instagram: Na_ni.art, Email: naniart.paintings@gmail.com

Gentili lettori, appassionati d’arte classica e contemporanea, nuovi artisti e tantissimi progetti siamo prossimi a presentarvi, il viaggio nell’affascinante mondo dell’arte molisana e non solo è appena iniziato continuate a seguirci!

Sei un artista? Ti piacerebbe presentarti al pubblico di TermoliWild.it e promuovere le tue creazioni artistiche?

Contatta la nostra redazione al numero Tel. 3491835366 o all’indirizzo di posta elettronica termoli.wild@gmail.com ti aspettiamo!

Ezio Varrassi

Ti è piaciuto? Condividilo!