Partecipazione entusiasta quella dei ragazzi dell’Istituto Comprensivo Oddo Bernacchia di Termoli all’evento di oggi, giovedì 28 Aprile, nato da un progetto su idea della Professoressa Carla Di Pardo. Circa un centinaio di alunni con i lori insegnanti e la Dirigente Rosanna Scrascia hanno incontrato in Piazza Monumento il Presidente dell’Associazione “Il Mosaico” di Termoli, il Consigliere Enrico Miele, accolti dalle Autorità Istituzionali, il Presidente del Consiglio Annibale Ciarniello, l’Assessore all’Istruzione Silvana Ciciola, l’Assessore alla Cultura Michele Barile.
Chiarissimo e notevole il messaggio lanciato dalle classi intervenute: la lettura come fonte di conoscenza e di libertà.
I giovani studenti sono arrivati in corteo, ognuno con un libro, sistemati poi in numero di 50 nella Casetta nata per lo scambio dei libri, adottata dalla Scuola Oddo Bernacchia e posizionata vicino all’ Edicola Tundo. A realizzare queste bellissime strutture in legno la signora Gabriella Manes con sua figlia Maria Tommasone
Dopo la cerimonia simbolica e molto partecipata, percorrendo le vie del centro cittadino i ragazzi hanno consegnato per lo scambio altri libri alla Casa del Libro del terzo Corso, accolti dalla Presidente Daniela Battista e sempre alla presenza delle autorità istituzionali.
Tutto questo ricordando il Patto per la Lettura, suggellato tra istituzioni, associazioni e privati, l’onorificenza ricevuta da Termoli come Città che Legge, e in attesa del Maggio dei Libri.
La Battista ha condiviso coi i ragazzi la sua esperienza di amore per la lettura sin dalla giovane età e ha loro permesso di scambiare i libri con quelli posizionati in ceste approntate per l’occasione.
Eventi come questi sensibilizzano e arricchiscono i giovani, speranza per un futuro migliore delle nostre comunità.
Rossella De Rosa