SEI QUI: Home - Oltrenatura - L’orsa Sebastiana con i suoi orsacchiotti, avvistati pochi giorni fa nel Parco Nazionale D’Abruzzo Lazio e Molise

L’orsa Sebastiana con i suoi orsacchiotti, avvistati pochi giorni fa nel Parco Nazionale D’Abruzzo Lazio e Molise

Dott. Paolo Forconi zoologo documentarista: L’orsa Sebastiana, con i suoi 3 piccoletti nati nel 2019, è la prima femmina con piccoli osservata quest’anno. Mentre si sposta alla ricerca di cibo in una zona selvaggia del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise, ad un certo punto incontra una cerva che probabilmente ha il piccolo nascosto nell’erba. La cerva dapprima sembra voler fronteggiare l’orsa per sviarla dal suo piccolo ma poi scappa e un orsetto si alza in piedi, probabilmente perché ha sentito solo il rumore della cerva in fuga. Sebastiana, che si riconosce dalle marche auricolari gialle, si riproduce ogni 2 anni ed ogni volta con 3 piccoli. Tutti e 3 gli orsetti ora sembrano in ottima salute. La ripresa è stata effettuata da più di un km di distanza.

Ezio Varrassi: la località ed il luogo preciso dell’avvistamento, abbiamo ritenuto opportuno mantenerli riservati, per tutelare gli animali dai bracconieri e dai curiosi. Ringrazio il Dott. Paolo Forconi per averci regalato queste immagini straordinarie. 

di Ezio Varrassi