SEI QUI: Home - Oltrenatura - L’orsa Sebastiana con i suoi orsacchiotti, avvistati pochi giorni fa nel Parco Nazionale D’Abruzzo Lazio e Molise

L’orsa Sebastiana con i suoi orsacchiotti, avvistati pochi giorni fa nel Parco Nazionale D’Abruzzo Lazio e Molise


Dott. Paolo Forconi zoologo documentarista: L’orsa Sebastiana, con i suoi 3 piccoletti nati nel 2019, è la prima femmina con piccoli osservata quest’anno. Mentre si sposta alla ricerca di cibo in una zona selvaggia del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise, ad un certo punto incontra una cerva che probabilmente ha il piccolo nascosto nell’erba. La cerva dapprima sembra voler fronteggiare l’orsa per sviarla dal suo piccolo ma poi scappa e un orsetto si alza in piedi, probabilmente perché ha sentito solo il rumore della cerva in fuga. Sebastiana, che si riconosce dalle marche auricolari gialle, si riproduce ogni 2 anni ed ogni volta con 3 piccoli. Tutti e 3 gli orsetti ora sembrano in ottima salute. La ripresa è stata effettuata da più di un km di distanza.

Ezio Varrassi: la località ed il luogo preciso dell’avvistamento, abbiamo ritenuto opportuno mantenerli riservati, per tutelare gli animali dai bracconieri e dai curiosi. Ringrazio il Dott. Paolo Forconi per averci regalato queste immagini straordinarie. 

di Ezio Varrassi

Altri documenti

Non ci sono documenti da scaricare

Articoli correlati

Non sono stati trovati articoli correlati