Lucia Spezzano, autrice del Le Tredici e Una Favola… da Leggere, Raccontare e Colorare illustrato da Jacovitti: incontro con gli alunni dell’Istituto Comprensivo “Oddo Bernacchia” di Termoli, 15 e16 Febbraio 2024 

Il 15 ed il 16 febbraio 2024 presso l’Istituto Comprensivo “Oddo Bernacchia” di Termoli, gli alunni delle classi quarte e quinte della Scuola Primaria e delle classi prime della Scuola Secondaria, incontrano Lucia Spezzano, autrice del Le Tredici e Una Favola … da Leggere, Raccontare e Colorare  illustrato da Jacovitti con la prefazione della Scuola Oddo Bernacchia. 

Il 16 febbraio alle ore 17:00 presso la Libroteca L’ora d’aria di Termoli ci sarà un incontro con  Lucia Spezzano autrice del libro Le Tredici e Una Favola … da Leggere, Raccontare e Colorare, con la partecipazione della Prof.ssa Raffaella Pagliarulo e Laura Roppolo. Ingresso libero. 

Breve descrizione di come è nato il progetto Le Tredici e Una Favola … da Leggere, Raccontare e Colorare:

Il 2023 è stato l’anno del centenario della nascita del noto fumettista italiano Benito Jacovitti, meglio noto come Jacovitti o anche semplicemente Jac, universalmente riconosciuto quale uno dei più innovativi ed importanti interpreti del fumetto italiano, autore di divertenti personaggi, tra tutti Cocco BillJac MandolinoCip l’arcipoliziotto, Zorry KidLa Signora Carlomagno, creatore del mitico Diario Vitt, ma anche illustratore di alcuni tra i più belli ed importanti libri della letteratura per ragazzi, Le avventure di Pinocchio di Carlo Collodi ed Alice nel Paese delle Meraviglie di Lewis Carroll, così come anche Le Tredici Favole da Raccontare, della scrittrice Lucia Spezzano

Numerose sono state le mostre e gli incontri per ricordare e far conoscere maggiormente Jacovitti, eventi che si sono tenuti e che continuano a tenersi, soprattutto a Roma, città dove il maestro ha vissuto, ed a Termoli, la sua città natale.

A Termoli i festeggiamenti sono iniziati il primo marzo 2023, con un incontro con la scrittrice Lucia Spezzano tenutosi nell’Aula Magna dell’Istituto Comprensivo Oddo Bernacchia, insieme alla Dirigente della Scuola Rosanna Scrascia, all’Assessore alla Cultura del Comune di Termoli Michele Barile, agli alunni della scuola ed agli insegnanti, tra cui Raffaella PagliaruloFrancesca De GregorioMaria Teresa Speranza.

Il libro Tredici Favole da Raccontare è stato illustrato da Jacovitti con tredici originali disegni ispirati alle tredici favole più il disegno della copertina del libro. 

Da quest’incontro, che verrà ripetuto a dicembre, è nata l’idea di una nuova versione delle Tredici Favole, stavolta con i disegni in bianco e nero, così come realizzati dall’artista. 

E’ stata aggiunta, inoltre, una quarta favola inedita di Lucia, ispirata dal disegno di copertina realizzato da Jacovitti.  

E’ nato così il libro Le Tredici e Una Favola da Raccontare, Leggere e Colorare

La prefazione al libro è della Scuola Oddo Bernacchia di Termoli

Descrizione del libro Le Tredici e Una Favola da Raccontare, Leggere e Colorare

Le Tredici e Una Favola da Raccontare, Leggere e Colorare è un libro di favole che parlano della Natura e delle sue Leggi, “Principi Universali che tutti dovremmo rispettare per essere in armonia con noi stessi e con il Creato”. 

I personaggi, creati dalla fantasia di Lucia Spezzano, delle favole presenti nel libro,”Il Maharaja e il Saggio”, “La Lepre e la Talpa”, “Il Rospetto dello Stagno Incantato” e le altre, sono stati tra gli ultimi personaggi sui quali si è esercitata la matita del grande disegnatore Jacovitti che ha realizzato tredici tavole originali più la copertina, ciascuna delle quali concentra un’intera favola in una sola immagine.  

Biografia

Scrittrice di origini calabresi, nata ad Acri in provincia di Cosenza; Laureata in Scienze Politiche, all’Università degli Studi di Bari, attualmente risiede a Vedano Olona, provincia di Varese. Collabora con la Casa Editrice Costruttori di Pace e con l’Associazione Costruttori di Pace di Luino.

Nel 2012 partecipa alla fase finale dell’edizione televisiva di “Italia’s got talent”; Ha realizzato la collana Genitori in campo, Edizioni il Leprotto, dove, in collaborazione con il prof. Mario Verdone, padre del più noto attore Carlo Verdone, ha pubblicato il breve racconto “I Quattro Sapienti”, con due favole che papà Verdone raccontava al figlio. Ha scritto diversi libri che hanno incontrato l’approvazione di grandi maestri del fumetto italiano; Il libro Tredici Favole da Raccontare è stato apprezzato sia da Benito Jacovitti che da sua moglie tanto che il maestro ha scelto di illustrarlo con tredici inedite tavole più la copertina. Il libro Tredici Favole è stato tradotto anche in tedesco ed in spagnolo e l’edizione in spagnolo fa parte, dal 2006, di un progetto dell’Associazione Costruttori di Pace di aiuto a bambini senza risorse di Bogotà e dintorni a cui viene fornito, annualmente, un kit con l’essenziale per andare a scuola ed una versione da colorare del libro, utilizzato nelle scuole, in accordo con il Ministero dell’Istruzione della Colombia.

Il libro è stato pubblicato in una nuova edizione dal titolo Le Tredici ed Una Favola … da Leggere, Raccontare e Colorare, con la prefazione dell’Istituto Comprensivo Oddo Bernacchia di Termoli. Una delle Tredici Favole, La Redenzione, è piaciuta all’artista di Fabriano, Renzo Barbarossa, che ha realizzato nove originali disegni che illustrano il libro La Redenzione, in collaborazione con Le Guardie Zoofile di Varese e Provincia di OIPA Organizzazione Internazionale Protezione Animali. Il libro è stato tradotto anche in inglese.

Tre delle Tredici Favole sono state recentemente tradotte in esperanto da Tiberio Madonna e sono raccolte nel libro Tri Fabloj por Rakonti… Tre Favole da Raccontare…, in collaborazione con la Federazione Esperantista Italiana. Il libro L’orsetto Tuttovaben e la Gallina Scopaviola, una favola sull’importanza, nella coppia, della comprensione e del rispetto reciproco, è stato illustrato da un altro grande fumettista, Antonio Terenghi, l’autore di Pedrito el Drito. Nel 2009 uno dei suoi libri, Piumetta Pettirosso Coraggioso, in collaborazione con la LIPU Lega Italiana Protezione uccelli, illustrato dal fumettista Gianni Chiostri, è stato presentato da Gerry Scotti, in una puntata della trasmissione “Chi vuol essere milionario”. Il libro Piumetta è stato, successivamente, tradotto anche in inglese ed è stato pubblicato anche in una seconda versione con i disegni dell’artista di origini calabresi Sara Pojer.

Ha pubblicato inoltre La Cascina dei Gobbi, una favola ecologica edita in due versioni, una in collaborazione con Legambiente Circolo di Laveno Luino, illustrata da Emilio Isca, l’altra in collaborazione con la Comunità Operosa Alto Verbano, illustrata dalla giovanissima Marta Simonetta. La versione in collaborazione con la Comunità Operosa Alto Verbano è stata tradotta in spagnolo e fa parte di progetti di aiuto per i bambini senza risorse di Bogotà e dintorni e di alcuni villaggi dell’Amazzonia. In queste settimane è stato pubblicato il suo nuovo libro Cuntami na Romanza – La Fiaba di Pompagranita, una fiaba della tradizione con le illustrazioni del cartonista Piero Tonin e con l’analisi demologica ed etnografica dell’antropologa Valentina Capalbo.

Comunicato stampa a cura di Lucia Spezzano

Ti è piaciuto? Condividilo!