Montecilfone (CB): cittadinanza onoraria al Milite Ignoto ed intitolazione di una via al Serg. Magg. Costanzo Sforza. 

Comunicato stampa del 04 Novembre 2021 Associazione Nazionale Arma di Cavalleria sezione Montecilfone per Abruzzo e Molise:
Si è svolta a Montecilfone la cerimonia commemorativa dei Caduti di tutte le Guerre . In occasione del centenario della traslazione del Milite Ignoto, l’Amministrazione Comunale del piccolo centro arbereshe ha voluto tributare gli onori alla memoria anche al  concittadino Costanzo Sforza, dedicandogli una via . Il Serg. Magg. Sforza,  registrato  tra i tanti militi ignoti del primo conflitto mondiale, lasciava la vita sul campo nelle valli di Spert (BL) durante le ultime fasi della Battaglia di Vittorio Veneto e decorato con medaglia al valor militare.
All’inaugurazione della via, alla presenza del Sindaco Giorgio Manes, autorità militari, religiose e civili , hanno partecipato con interesse gli alunni delle scuole elementari, medie e dell’infanzia locali. Dopo lo svelamento della targa,  preceduto da un breve racconto storico inerente al Milite Ignoto e dopo aver partecipato alla funzione religiosa, il corteo si è recato al monumento dei caduti di tutte le guerre, per deporre una corona di alloro .
Commovente l’intervento di alcuni alunni della scuola media . Le note del ” silenzio ” intonate da una tromba hanno suggellato la fine di una indimenticabile giornata.
In occasione del centenario del Milite Ignoto,  l’Amministrazione Comunale di Montecilfone ha voluto onorare, intitolando una via, al concittadino Costanzo Sforza  morto il 01 Novembre 1918 nelle Valli di Tiriton  Spert (BL) Sergente Maggiore del Rgt. Cavalleggeri – Ussari di Piacenza (18°) decorato al Valor Militare con Medaglia di Bronzo con la seguente motivazione: ” In una carica dello squadrone si slanciava fra i primi contro il nemico, sfidando con bello sprezzo del pericolo il vivo fuoco delle mitragliatrici avversarie, finché colpito a morte, lascio la vita sul campo”.
I resti mortali di Costanzo, si presume siano collocati tra gli ignoti del Sacrario Militare di Pocol a Cortina d’Ampezzo (BL), come riferito dal Ministero della Difesa Commissariato Generale per le Onoranze ai Caduti. Alla cerimonia che si è svolta Domenica 3 ottobre 2021, hanno partecipato numerose autorità civili militari ed Associazioni Combattentistiche d’Arma provenienti da diverse parti d’Italia, particolare rilievo la presenza del gruppo Alpini Spert Cansiglio (BL) lodevole di aver realizzato un cippo commemorativo con targa, sul presunto luogo di morte del Cavalleggero Sforza.
Il Presidente Nazionale ANAC Magg. Alipio Mugnaioni ha conferito la nomina di Cavaliere Benemerito alla dottoressa Rosella Sforza pronipote di Costanzo, socia e fondatrice della sezione ANAC di Montecilfone; attiva responsabile storiografica delle sale museali collegati alla sezione.
“Il viaggio del Milite Ignoto è stato un percorso di grande unificazione del paese …” così il Sindaco Giorgio Manes è intervenuto ricordando la traslazione avvenuta 100 anni fa della salma tumulata al mastodontico Altare della Patria. Quel soldato senza nome voluto come di “nessuno” è diventato di “tutti” perché ogni persona identifica in quella bara di quercia, il dolore e la perdita di un proprio familiare.
Tra le autorità di spicco erano presenti:
L’assessore al bilancio della Regione Molise Dott. Vincenzo Niro, la Consigliera Regionale Aida Romagnolo, in rappresentanza del Comune di Spert (BL) il Consigliere ed ex Sindaco Dott. Floriano De Pra, il Sindaco di Montenero di Bisaccia Simona Contucci, il Sindaco di Castelmauro Flavio Boccardi, il Vicesindaco di Montecilfone Dott.Matteo Gissi nonché’ l’assessore comunale Antonietta Manes, il Presidente del Consiglio Comunale Ing. Enzo Barbato, il Presidente Nazionale ANAC Maggiore Alipio Mugnaioni, il vicepresidente ANAC del centro Gen. C.A. Paolo Gerometta, il Consigliere Nazionale Abruzzo e Molise ANAC Ten. Antonio Maria Triggiani, il Presidente ANAC sez. Montecilfone (Abruzzo e Molise) Ten. Nicola Sette, il Ten.Col. Riccardo Proietti rappresentante militare Abruzzo e Molise, il C.te della Compagnia Carabinieri di Termoli Magg. Fabrizio Vergine, il C.te della Stazione dei Carabinieri di Montecilfone Mar.Capo Fabiano Verlengia ed il C.te Polizia Municipale Ten. Antonio Di Lena . Presenti alla manifestazione le sezioni ANAC di: Roma rappresentata dal Cap. Mario Cavallari che ha partecipato alla manifestazione con le antiche Colonnelle dei Reggimenti rispettivamente di Genova Cavalleria, Ussari di Piacenza e Cavalleggeri di Saluzzo. Hanno inoltre partecipato le sezioni ANAC di Cesena e Atessa – Val di Sangro.
La cerimonia solenne è stata allietata dalle note della Fanfara Molise degli Alpini ed hanno aderito le Associazioni Combattentistiche e d’Arma di: Ass. Naz. Alpini di Campobasso e Spert Cansiglio (BL), Ass. Naz. Carabinieri di Termoli, Ass. Naz. Finanzieri di Roma e Termoli, Ass. Naz. Bersaglieri di Montenero di Bisaccia (CB), Ass. Naz. Marinai d’Italia di Termoli, il Gruppo storico Ordo Cavalieri Termole, Ass. ARCA di Termoli e la Prot. Civile di Petacciato.
Ti è piaciuto? Condividilo!