Montenero di Bisaccia: E’ questo il futuro del Molise? Quali interessi nasconde?

Domani, sabato 4 marzo 2023, alle ore 17,00, presso la Sala Polivalente del Comune di San Montenero di Bisaccia, si terrà un nuovo incontro dal titolo “Eolico: è questo il futuro del Molise? Quali interessi nasconde?”.

L’evento è stato organizzato e fortemente voluto dalle associazioni che hanno promosso le osservazioni al progetto “Eolico Offshore Molise”, presentato dalla società Maverick, e che hanno fondato il relativo comitato civico: La Casa dei diritti, ente capofila, Konsumer Italia Molise (ETS), Discoli del Sinarca, Assonautica Campobasso, Federcoopesca Molise, AIAB Molise, Lipu, Consorzio Termolisemare, MAM, Parco Letterario e del Paesaggio Francesco Jovine (APS), I Borghi di Eccellenza, Società cooperativa piccola pesca,Circolo Nautico, L’altritalia Ambiente.   

Obiettivo dell’incontro è, ancora una volta, quello di riflettere, unitamente ai cittadini di Montenero di Bisaccia, sulle conseguenze che potrebbe avere la realizzazione di questo immenso parco eolico off-shore e dei parchi on-shore per i quali si stanno sviluppando, nel basso Molise, le richieste di concessione, in una regione che ha già contribuito e contribuisce ogni giorno al fabbisogno energetico nazionale.

Quello che viene chiesto al nostro piccolo territorio è un sacrificio – l’ennesimo –  troppo grande e certamente incompatibile con lo sviluppo della costa, del porto, del turismo ma anche delle aree interne.

All’incontro sono stati invitati la sindaca e i consiglieri comunali, affinché il confronto sul ruolo dell’eolico (off-shore e on-shore) in Molise, relativamente alla incompatibilità degli “impianti” con lo sviluppo costiero, la bellezza del territorio, la  pesca, l’agricoltura di qualità, il turismo ed il trasporto nautico si svolga anche con i rappresentati del territorio.

Si prega di darne massima diffusione attraverso i tutti Vostri organi. Si allega locandina dell’evento.

Il presidente della “Casa dei diritti”.

On. Avv. Laura Venittelli

Comunicato stampa del 03-03-2023

Ti è piaciuto? Condividilo!