Non Solo Green alla scoperta di Termoli con Fotografia Emozionale e Trekking Urbano


Sabato 22 dalle ore 14:00 alle ore 16:00 Non Solo Green ha proposto il corso di fotografia emozionale, con la guida dell’artista e fotografo Lello Muzio; una lectio brevis su cosa cercare in una fotografia, quale espressione del nostro io, cercare la parte più nascosta che è in noi.
Non dobbiamo cercare di fare una foto bella, ma cercare il bello nelle cose che osserviamo, che ci colpisco-feriscono più di altre”.
Ecco alcuni scatti dei momenti vissuti insieme, attraverso la passeggiata fotografica emozionale, alla scoperta del nostro territorio.
Non Solo GREEN dalle ore 16:00 alle ore 17:30 ha invitato chiunque volesse prenderne parte ad un Trekking Urbano,
Tour delle Statue in compagnia di quattro esperti tra Storia, Storia dell’Arte e aneddoti : Antonio Mucciaccio, Michele Macchiagodena, Fernanda Pugliese, Oscar de Lena. Sono stati trattati temi storici, ma anche la differenza tra statua bronzea e statua in marmo, tra scultura e modellato, tra statue e monumenti.
Tutte le statue hanno un unico Fil Rouge, sono state fatte da artisti termolesi e/o ritraggono personaggi termolesi.
Il percorso è partito dalla statua del grecista Gennaro Perrotta di Vanni Macchiagodena, Benito Jacovitti di Michele Carafa, Carlo Cappella realizzata da Spanu, La moglie del marinaio sempre di Michele Carafa, il monumento alle donne di Vanni Macchiagodena, ed infine il monumento Gente di mare di Achille Pace. Grazie alle nostre guide di esperti e grazie a tutti i partecipanti, camminare insieme per scoprire il nostro territorio tra Storia e Arte, siamo arrivati al Castello Svevo dove alle 17,30 è stata inaugurata la Mostra d’arte Contemporanea Collettiva Itinerante
INCLUSIONI-DA CASTELLO A CASTELLO
.
che resterà aperta fino al 2 Novembre, tutti i giorni dalle ore 16:30 alle ore 20:30 presso il Castello a Svevo di Termoli.

Straordinaria affluenza di visitatori, grande soddisfazione di presenze e di apprezzamento da parte del pubblico.

Un grazie particolare va all’Amministrazione Comunale di Termoli che ha creduto subito nel nostro progetto, offrendoci la massima disponibilità, il progetto è stato infatti presentato al Comune di Termoli in Sala Consiliare il 18 Agosto e tenuto a battesimo dall’Assessore alla Cultura Michele Barile e dall’Assessore all’Ecologia Rita Colaci nonché dal Presidente del Consiglio Annibale Ciarniello. Inseguito patrocinato anche dalla Regione Molise Assessorato alla Cultura.

Il 22 Ottobre, a tre mesi dalla presentazione del ricco calendario di Non Solo GREEN, siamo giunti all’epilogo finale, e a chiudere il progetto, insieme a noi sono state nuovamente presenti le autorità preposte. Cultura, Sport e promozione Ambiente.

Quella di Sabato a Termoli, è stata l’ultima tappa, la nostra amata cittadina di mare, è stato subito un successo confermando lo stesso successo e ottenendo gli stessi apprezzamenti e consensi già ottenuti negli altri paesi del nostro meraviglioso Molise e anche del vicino Abruzzo. Montecilfone per due appuntamenti consecutivi, Campomarino, Santa Croce di Magliano, Rotello, Lentella e Palmoli. Tutto questo, anche grazie a voi tutti che ci avete supportato e sostenuto in termini di stima e per il lancio del progetto stesso.

Ph Filippo Cantore & Carla Di Pardo

Comunicato stampa del 26-10-22 a cura della Prof.ssa Carla Di Pardo

Ti è piaciuto? Condividilo!