NonSoloGreen, ieri a Santa Croce di Magliano per scoprire un altro tesoro del Molise

Non Solo GREEN e al suo quarto appuntamento in calendario, ieri si è recato a Santa Croce di Magliano per scoprire un altro tesoro del Molise. 

Il nostro è un progetto dal cuore Green e non solo, il cammino che toccherà in tutto sei Paesi del Molise e dell’Abruzzo partendo dai boschi, passando in pianura, percorrendo il tessuto urbano e approdando al mare, precisamente al Castello Svevo di Termoli il 22 Ottobre. Un progetto a cura di Carla Di Pardo in collaborazione con Cinzia Vizzarri presidente dell’Ass. “Il Valore”, è sostenuto da diverse associazioni in partnership. 

Ospiti a Santa Croce di Magliano in compagnia del presidente Flaviano Alfieri dell’ Avis e a Marianna Giordano presidente del Premio Antonio Giordano, ci hanno accompagnati nella passeggiata lenta con soste previste dinanzi ai murale per una esaustiva descrizione delle opere che man mano incontravamo durante il percorso.

Giunti al centro del paese, abbiamo potuto ammirare oltre alle ultime opere del Premio anche un’opera di Madre Natura, Il Grande Platano, meraviglioso gigante secolare, che ci ha lasciato senza fiato. 

Con noi c’erano anche il Prof. Rocco Cirino Presidente A I I G Molise insegnante di geografia itinerante, impegnato da tutta la sua vita alla rivalutazione del territorio Molisano e il presidente di Ambiente Basso Molise Luigi Lucchese. Tante le adesioni, forte e sentita  la partecipazione, eravamo davvero tanti per vivere in armonia con l’ambiente e il territorio, alla scoperta di altri luoghi del Molise, un paese che, grazie all’impegno di Marianna Giordano, attraverso l’Arte, ha iniziato a rivivere e ad avere una propria identità riconosciuta e riconoscibile. Un full immertion di quasi due ore nella Street Art nascosta o visibile tra le viuzze del paese e gli spazi ludico ricreativi, per poi arrivare come tappa conclusiva alla Chiesa Greca sconsacrata, ad aspettarci la Prof.ssa Fernanda Pugliese con un interessantissimo intervento sulla storia della chiesa. 

All’interno della Chiesa, è stata allestita una Mostra d’Arte Contemporanea, che ha visto la partecipazione di diversi artisti: 

Nicola Macolino, Antonio Sarchione, Marzia Lamelza, Michele D’Aloisio, Giuseppe Damiani, Luca Abba( Cico Stone). 

NONSOLOGREEN si prefigge di attraversare il Molise e l’Abruzzo alla scoperta del nostro territorio e lo fa scoprendo le bellezze attraverso l’Arte, la Cultura, i Libri, la Storia, lo Sport … sensibilizzare … Usi Costumi  e tradizioni Food & drink.

Associazioni e Comuni partner del progetto che ringraziamo per il sostegno e il patrocinio:

ArcheoClub Termoli, Asd Il Valore, Avis Santa Croce, Banca del Tempo, Casadellibro, Fidapa  sezione di Termoli, Rivista Kamastra, Premio Antonio Giordano, Slow Food Termoli, Ambiente Basso Molise e Regione Molise per lo sviluppo del Molise. 

Montecilfone (CB), Campomarino (CB), Santa Croce di Magliano (CB), Lentella (CH), Palmoli (CH), Rotello (CB), Termoli (CB).

Comunicato stampa a cura della Prof.ssa Carla di Pardo

Ti è piaciuto? Condividilo!