Se vi capita in questi giorni di andare ad Oratino, man mano che ci si avvicina alla sede in cui dal 6 Settembre si tiene la Masterclass di OperaStudio Molise, organizzata dal baritono Nicola Ziccardi, si sente un gran silenzio per le viuzze del paese come se tutti siano intenti ad ascoltare le potenti voci dei giovani talenti lirici che provano, riprovano, studiano e ascoltano i preziosi consigli dei docenti arrivati dai maggiori teatri d’Italia per insegnare ai promettenti cantanti la tecnica vocale e interpretativa allo scopo di migliorare le doti liriche e di recitazione.
I primi Maestri del percorso di esercizio e formazione sono stati: il basso Andrea Silvestrelli, diplomato in contrabbasso al Conservatorio «G. Rossini» di Pesaro, che ha studiato canto e attualmente si perfeziona con Gustav Kuhn, e Giovan Battista Parodi di Genova, anche lui basso: entrambi personaggi di spicco della lirica, hanno calcato i maggiori teatri d’Italia e del mondo. I giovani ragazzi fanno tesoro di quanto apprendono in questi giorni; il tutto culminerà con gli spettacoli del 24 e 25 Settembre prossimi al Teatro Savoia in cui verrà messa in scena La Traviata di Giuseppe Verdi nell’ambito del Progetto regionale Turismo è Cultura.
Encomiabile l’attenzione, la cura e la sensibilità del direttore artistico Nicola Ziccardi: baritono di fama mondiale che, nonostante i suoi impegni in concerti nei teatri più importanti del mondo, dalla Fenice di Venezia alla Sala d’oro di Vienna (la Goldener Saal), per citarne solo alcuni, ha a cuore il futuro dei giovani talenti provenienti da tutto il mondo e per loro si spende creando e offrendo opportunità preziose per la loro futura carriera.
A fornire il proprio supporto per la realizzazione dell’Opera ci sono l’Associazione Culturale Arturo Giovannitti di Oratino el’Ecoteatro per la costruzione delle scenografie e dei costumi con i materiali di scarto. Merita una menzione particolare lo sponsor principale delle manifestazioni 2022: Dimensione-Internet Fibra e FWA. Particolarmente sensibile per la promozione dell’arte e della cultura nel nostro territorio, è per questo che appoggia la Masterclass di OperaStudio 2022.
Ma in attesa delle due serate al Teatro Savoia, la compagnia della Masterclass terrà presso il Teatro Sannitico di Pietrabbondante, alle ore 18 di sabato 10 Settembre, una galà lirico inedito dal tema: Gli intrighi amorosi nell’opera lirica, un medley di opere con cui verrà trattato con ironia il tema dell’amore. Altri appuntamenti:
Concerto di Gala, 16 Settembre presso la Taverna del Duca di Oratino.
Concerto Lirico, 18 Settembre presso la Chiesa Santa Maria Assunta in cieli di Oratino.
Un plauso all’organizzatore di tutto questo: Nicola Ziccardi. La nostra terra deve essergli grata perché, nonostante il suo successo oltralpe, ha a cuore la cultura musicale in Molise e la creazione di opportunità lavorative per i giovani e talentosi cantanti lirici.
Rossella De Rosa