Preistoria, si perchè questa parte del territorio (c.da Fucilieri) fu segnalata e messa alla luce agli enti preposti (Arpa sezione Termoli e Stazione Navale) nel 2018 da Ezio Varrassi, dopo essere stato invitato a visionare la situazione ambientale da alcuni agricoltori del posto, stanchi di dover lottare quotidianamente con l’immondizia abbandonata dai soliti “ignoti”. Da allora l’ambientalista, oggi editore di TermoliWild.it, non si è fermato con la sua battaglia mediatica, collezionando decine e decine di foto e video di rifiuti abbandonati rinvenuti durante le sue “passeggiate” e che si sono ripetuti come gli ultimi, nel corso degli anni.
Ezio Varrassi: dopo essere stato informato della rimozione delle cassette della frutta, munito di stivali, mi sono recato sul posto fiducioso che il tutto fosse stato bonificato e invece… sono state rimosse solo le “caramelle” che erano visibili dalla statale 16, rispetto a quello che ancora oggi c’è, una mare di rifiuti di ogni genere che stiamo attendendo che venga bonificato al più presto! In attesa di bonifiche, ringrazio il MoVimento 5 Stelle, primo partito politico, dopo anni di battaglie solitarie, che si sta interessando a 360° alla vicenda ambientale infinita di c.da Fucilieri.
Comunicato stampa del 03-03-2022 MoVimento 5 Stelle Termoli: Un’altra parte della nostra città è stata ripulita nella giornata di ieri da rifiuti abbandonati. Si tratta della zona adiacente il ponte della ferrovia in contrada Fucilieri, da noi segnalata in seguito alla ricezione di alcune foto scattate da cittadini termolesi che tengono al nostro territorio e lo monitorano. Fin qui tutto bene se non fosse che ad appena 300 metri da quel sito ce n’è un altro di gran lunga più fatiscente. Accatastati rifiuti di ogni genere e tipo, da copertoni a mattoni rotti, secchi, buste, lamiere, elettrodomestici e chi più ne ha più ne metta. Una vera e propria discarica a cielo aperto. Non è possibile tollerare questo marciume. Occorre trovare una soluzione. Non possiamo continuare a giocare a “guardia e ladri”. Nell’immediatezza occorre bonificare l’area ma contestualmente bisogna intensificare i controlli e applicare le sanzioni. Tanto abbiamo chiesto al Comune di Termoli e all’Arpa Molise con missiva protocollata in data odierna e di cui attendiamo un celere riscontro. Rispettare la natura significa rispettare noi stessi e investire nel nostro futuro. All’igiene, al decoro, alla salubrità del territorio dobbiamo concorrere tutti, nessuno escluso.
MoVimento 5 Stelle Termoli
Alleghiamo foto e video realizzati da Ezio Varrassi nella mattinata di ieri.
Ezio Varrassi