Sbriciolata alla crema pasticcera di Giuliana Ragone

Appassionati di cucina vi presentiamo un’altra ricetta semplice da realizzare durante le feste natalizie consigliata da Giuliana Ragone: Sbriciolata alla crema Pasticcera.

Ingredienti:

300 g di farina

100 g di zucchero

100 g di burro

1 uovo

1 bustina di lievito per dolci

Preparazione:

Mettete tutto in una terrina farina, zucchero e burro, con i polpastrelli sbriciolate velocemente. Aggiungete l’uovo sbattuto, in fine il lievito, continuare a sbriciolare e mettere in frigo per un’ora e mezza. Imburrate e infarinate lo stampo (tegame), mettere il primo strato schiacciando con le mani, farcite con crema e successivamente ricoprite con la rimanenza del composto il dolce.

Crema pasticcera: riscaldate 1/2 litro di latte  in un pentolino, in una ciotola sbattete 2 tuorli con lo zucchero (4 cucchiai), unite poi la farina (4 cucchiai e mescolate ancora con la frusta). Riportare il composto sul fuoco e mescolate di continuo, fino a quando la crema si sarà addensata. Sistematela poi in una ciotola, copritela con pellicola a contatto e lasciate raffreddare. La sbriciolata è pronta… arrivederci alla prossima ricetta!

Ezio Varrassi

Ti è piaciuto? Condividilo!
Share on facebook
Share on twitter
Share on pinterest
Share on linkedin
Share on reddit
Share on whatsapp
Share on telegram