“Scelte!?”: il libro di Katia Arduini

Katia Arduini, nata a San Paolo del Brasile nel 1978, è sposata con un italiano, considera l’italiano una delle lingue più belle del mondo, è madre di una favolosa bambina di nome Francesca, lavora come impiegata nel servizio sanitario pubblico in Inghilterra, e ha avuto  passione per la scrittura fin dall’adolescenza, quando scriveva la sua routine  e i suoi romanzi nel  diario. Insomma una donna che sogna di diventare una grande scrittrice.

IL LIBRO IN BREVE:

Questo romanzo  inizia presentando i personaggi, Sultan Khalifa (padre del protagonista), e le sue 5 mogli. In questa storia racconteremo un po’ la storia di Naja (madre del protagonista) seguita dalle figlie.  Cominciamo dalle più grandi: Samira, Maala, Tâmara, Aysha, Hana (protagonista della storia), Khadija (personaggio che ci racconta la storia) e la figlia più giovane Hegla.

Hana e le sue sorelle sono nate in un paese dove la cultura, la religione e le tradizioni sono molto conservatrici e devono essere rispettate, soprattutto dalle donne che sono  predestinate a sposarsi e di conseguenza ad essere madri.

Hana si sentiva come un pesce fuor d’acqua in famiglia, non si adattava, non voleva sposarsi e nemmeno avere figli, il suo cuore voleva fare altre esperienze, ma aveva solo una scelta: accettare il suo destino e come avevano già fatto le sue sorelle poteva solo accettare il corteggiamento del suo pretendente e sposarsi.


Per questo si ribella al suo destino ed escogita un piano per scappar via da tutto questo. La sera prima della festa del suo diciottesimo compleanno, una festa in cui avrebbe dovuto scegliere un corteggiatore, si rende conto che sì, poteva fare un’altra scelta cioè quello di essere libera e seguire il suo cuore. 

Le cose pero’ non andarono come previsto e da quel momento in poi tutto cambiò nella villa del sultano Khalifa.

La storia va avanti, tante emozioni succedono dalla scelta di Hana; l’energia della casa e la storia cambiano, prima era un palazzo rinomato  in città per le  feste spettacolari che venivano regolarmente organizzate, ma dopo questo la fuga di Hana, il palazzo è diventato un luogo spento.Pian piano la narrazione andrà avanti e conosceremo piu’ in dettaglio le sorelle della protagonista.Conosceremo  inoltre un po’ la storia d’amore di Naja e Khalifa, raccontata dal punto di vista di Naja.

Potremo seguire lo sviluppo delle storie di ogni personaggio, come la festa del diciottesimo compleanno di Khadija, la sua scelta sul matrimonio e gli eventi futuri suoi e della sua famiglia.

Infine, credo che il finale ti sorprenderà e ti spingerà a volerne sapere molto di più, soprattutto a causa della rigidità delle norme imposte così come viene descritto inizialmente il libro. Tutto cio’ verrà ribaltato.

Come scrittore di questo romanzo , voglio che tu rifletta sulla tua vita, senza giudicare la cultura e le tradizioni di altre persone, indipendentemente dal tuo sesso di appartenenza, sia che tu sia nata donna o ti ci senta come tale.

Se non ti senti libera di fare una scelta nella tua vita, direi che questo romanzo fa al caso tuo perchè il libro risveglierà  in te il coraggio e la lucidità di osare e cambiare la tua vita in base ai tuoi desideri. Io d’altro canto, mi concentrerò sulla scrittura della seconda parte di questo romanzo fornendoti maggiori informazioni e spunti di riflessione

NOTE DELL’AUTORE:

Tutti desideriamo essere felici ma non tutti abbiamo il coraggio di lottare per ciò che ci rende davvero felici, anche Hana, la protagonista della storia, voleva essere felice a modo suo, l’ultima cosa che voleva era ferire la famiglia.

Non si sentiva pronta per il matrimonio e per tutti gli obblighi di una vita insieme.

Ha deciso di fare la sua scelta, e da lì in poi ha cambiato il suo destino, quante volte le nostre scelte cambiano il nostro destino senza che ce  ne rendiamo conto, anche quando non vogliamo scegliere, in realtà stiamo  già scegliendo e questo cambia anche il nostro destino. Mi auguro che questo libro possa darti una maggiore consapevolezza e una percezione diversa della tua vita.

E non solo. Spero che questo libro risvegli in te un immenso desiderio di lottare per i tuoi sogni, proprio come ho lottato io per il mio sogno, ossia scrivere e pubblicare questo libro. 

SCHEDA DEL LIBRO:
AUTORE: Katia Arduini
TITOLO: Scelte?!
EDITORE: www.payhip.com
GENERE: Romanzo
ANNO: 2024
PAGINE: 65
COPERTINA: Katia Arduini
Pagina Facebook del libro ufficiale: https://www.facebook.com/katinha.arduini

Biografia

Katia Arduini è nata il 23 novembre 1978 a San Paolo, in Brasile.

È cresciuta alla periferia della città, dove ha avuto un’infanzia piena di divertimento, giocando fuori casa, giochi come tag, nascondino, tra gli altri…

Fin da piccola le piaceva leggere e scrivere, infatti ha imparato a leggere e scrivere all’età di 4 anni con sua madre, la sua più grande ispirazione.

All’età di 6 anni entra nella prima elementare ed è sempre stata una studentessa modello.

Essendo la sorella maggiore di tre fratelli, le piace pensare di essere stata un buon esempio, aiutando i suoi due fratelli più piccoli a fare i compiti quando possibile.

Da adolescente le piaceva raccontare la sua  routine quotidiana, i suoi romanzi giovanili e dei suoi sogni notturni e diurni: pensava di diventare insegnante, veterinaria, cantante o ballerina, ma tutto questo si è lasciato alle spalle col passare del tempo. 

Intorno ai 12 anni, nel 1990, incontrò la band brasiliana Legião Urbana, dove il cantante della band noto come Renato Russo cantava canzoni in portoghese, inglese e italiano, da qui iniziò la sua passione e il suo incanto per la lingua italiana.

E poi non ha mai smesso di imparare qualche parola di italiano, di tradurre le canzoni in portoghese, di imparare la pronuncia e il significato delle parole. Da quel momento in poi cominciò a considerare la lingua italiana una delle lingue più belle del mondo.

Questo amore per la lingua non ha fatto altro che aumentare, nel 1999 ha incontrato un ragazzo italiano, questa storia d’amore è diventata sempre più seria e si sono fidanzati nel 2006.

Si sposano nel 2008 e nel 2013 si trasferiscono in Inghilterra e lui inizia a lavorare in un’azienda di logistica, in questo periodo Katia è già incinta della sua unica figlia Francesca, all’inizio del 2014 sua madre Marta Ferreira lancia il suo primo romanzo spirituale “Una famiglia felice” in portogheses ed anche in quel periodo Katia fece il sogno con un estratto dal suo libro “Escolhas ?!”. Nel sogno era Khadija e si prendeva cura della piccola Hegla, la sua sorella minore nella storia, ricorda ancora la villa del sultano Khalifa, tutto era di ottimo gusto, una bellissima notte d’estate, la luna splendeva nel cielo.

Da questo sogno iniziarono ad emergere altre storie che finirono per diventare il libro Escolhas ?!.

Nel giugno del 2014 è nata sua figlia, nello stesso periodo Katia stava già buttando giu’ qualche idea del suo libro sul suo pc. La sua mamma la seguiva sempre da vicino e la incoraggiava tantissimo, nel 2016 ha trovato il coraggio di raccontare alla sua grande amica Priscila Theodoro, del libro, la sua bellissima amica (bella sia dentro che fuori ) all’epoca studiava per dare gli esami pubblici e grande conoscitrice della lingua portoghese portoghese, le chiese di correggere l’ortografia del libro e di scrivere anche la più bella prefazione che Katia non aveva mai letto in vita sua, e lei ha accettato.

Nel 2017 conosce al lavoro una giovane donna inglese chiamata Kiran Kullar, diventano ottime amiche  una persona dal cuore tanto generoso, Katia scopre che Kiran aveva il sogno di essere un’insegnante di inglese per stranieri, ha sempre notato la pazienza con cui Kiran l’ha corretta, senza dire quanto l’ha aiutata a migliorare giorno dopo giorno la sua conoscenza della lingua inglese, così nel 2018 ha trovato il coraggio di chiederle di aiutarla a correggere il libro nella versione inglese, e ancora una volta è stato fatto.

Nel 2018, tramite il marito, conosce una giovane italiana di nome Daniela Pallotta, ancora una volta sono diventate grandi amiche, “Daniela è buona come il pane”, come si dice in italiano, Daniela è una giovane poliglotta, parla 5 lingue, è insegnante di inglese, francese e ha appena conseguito il master in spagnolo, ancora una volta Katia si è fatta coraggio e le ha chiesto di aiutarla con la correzione del libro nella versione italiana, e così abbiamo il libro anche nella versione italiana.

Nel 2019 ha ottenuto la cittadinanza italiana attraverso il matrimonio e ha anche iniziato a studiare questa lingua difficile e bella sulla piattaforma digitale Conquista l’Italiano e sempre motivata dalla sua grande amica Daniela con la quale può esercitarsi a scrivere e parlare la lingua senza paura o vergogna.

Il libro era già corretto e tradotto in tre lingue diverse, ma le mancava il coraggio di pubblicarlo, soprattutto online, perchè internet da voce a tutti, anche a chi vuole solo criticare per il solo gusto di farlo, senza fare critiche costruttive. Una volta ha guardato un video della dottoressa Brené Brown che parlava della vulnerabilità, e lei diceva qualcosa del tipo: dovremmo ascoltare solo le persone che sono state abbastanza coraggiose da gettarsi nell’arena e hanno osato fare qualcosa con la propria vita, hanno osato commettere errori, cercando di superare le proprie sfide, le proprie vulnerabilità, le proprie paure e insicurezze. Questo è tutto, era proprio quello che aveva bisogno di sentirsi dire, le risuonava nella testa e cosi anno dopo anno ha deciso di pubblicare la sua opera.

Nel 2023 pensò tra sé e sé che non avrebbe mai avuto il coraggio di mettere in vendita il libro, ma con la fine dell’anno si rese conto che se vogliamo che l’anno sia diverso dobbiamo fare le cose che non abbiamo mai avuto il coraggio di fare. La scrittrice  si sente ancora un po’ imbarazzata nel sapere che stai leggendo qualcosa che è nato dalla tua dolce fantasia e dalla tua ispirazione, e che le persone avranno un’opinione su ciò che stanno leggendo e questo può generare critiche o elogi, La cosa migliore da fare è  quello di non prendere mai sul serio le critiche, e di non lasciarsi mai ingannare dalle lodi, ricercando sempre l’equilibrio in ogni cosa.

Finalmente è arrivato il 02/04/2024 e ha deciso di mettere in vendita il suo libro elettronico sul sito: www.payhip.com

Possa la sua storia di vita e il suo libro ispirare altri scrittori dilettanti come lei, dilettanti nel senso che amano parlare della  vita,delle persone e della quotidianità.

Attualmente, Katia lavora come operatrice sanitaria pubblica in Inghilterra, ma sogna un giorno di poter guadagnarsi da vivere con la sua scrittura, vivere ispirando altre persone, guadagnarsi da vivere con la sua arte e la sua forte immaginazione.

I suoi hobby sono ballare, ascoltare la musica su radio Kiss Kiss Italia, dipingere o colorare con sua figlia, giocare con lei alle bambole includendo qualche parola di protoghese o italiano durante il gioco, guardare serie o film  tv con suo marito e fare un bagno per rilassarsi e pensare alla vita.

Non si fermerà qui perchè la seconda parte di questa storia sta già germogliando nella sua immaginazione, e il suo sogno più grande è vedere la storia del libro diventare un film sulle piattaforme di streaming digitale, diffondendo ispirazione, audacia e determinazione in tutto il mondo.

Ebbene, niente può fermare un cuore determinato!!!

Comunicato stampa a cura di Daniela Pallotta

Ti è piaciuto? Condividilo!