La Moretta grigia: se si ha fortuna è possibile avvistarla ancora dalle nostre parti

Wild Molise osservatore  Nicola Norante: Moretta grigia (Aythya marila) – Male 1 Y – Campomarino 08/02/2012 -Svernante Irregolare – Capita negli inverni più rigidi dalla Penisola Scandinava a est fino alla Siberia. Oltre alle notizie descrittive sulla specie facilmente recuperabili nel web, mi soffermo a parlare della diffusione: dall’Islanda alla Siberia attraverso la Scandinavia. Sverna nell’Europa nord-occidentale lungo le coste baltiche e negli inverni più rigidi si spinge fino al mediterraneo (soprattutto Adriatico) senza arrivare mai in Africa. E’ più frequente come tale, ma sempre scarsa lungo le valli della laguna veneta-friulana. In Molise si contano meno di dieci segnalazioni.

Wild Molise Sara Diamente: la moretta in Italia ha un areale di piccole dimensioni stimato in circa 90 individui maturi nel 2002 in Italia la specie è considerata vulnerabile (VU) per quanto riguarda invece la moretta grigia è una specie erratica in Europa meridionale pertanto il suo grado di minaccia globale ricade nella categoria “minor preoccupazione” (LC) con un numero di circa 5.000 individui maturi e un trend della popolazione in decremento.

Segue la scheda:

La moretta grigia è una piccola anatra tuffatrice. Nidifica sul suolo circostante i laghi e i pantani della tundra e dei confini settentrionali della foresta boreale attraverso le regioni artiche e subartiche del Nordamerica settentrionale, dell’Europa e dell’Asia.
Nome scientifico: Aythya marila
Peso: 930 g (Adulto)
Rischio estinzione: Minima preoccupazione (In diminuzione)
Termoli Wild in collaborazione con Wild Molise
Ti è piaciuto? Condividilo!