Ex Cinema Adriatico: da oltre 50 anni dimora di “piccioni” nel cuore della città

Termoli 29 gennaio 2019. L’Ex Teatro e Cinema Adriatico si affaccia all’inizio del  Lungomare Cristoforo Colombo e a pochi metri dal Borgo Antico. L’edificio è di proprietà privata vincolata dalla  Soprintendenza ai Beni architettonici e Paesaggistici del Molise, ma è anche  patrimonio di tutta la cittadinanza termolese e molisana.

L’Ex Teatro e Cinema Adriatico nasce come Antica Dogana di Termoli, poi trasformato in granaio prima di diventare un teatro/cinema ed essere chiuso definitivamente circa 30 anni fa. Ad oggi L’edificio ha una ristrutturazione in corso che però sembra essersi fermata da troppi anni. La cosa che lascia tutta la cittadinanza e i turisti  indignati , è che all’epoca dei fatti, dopo pochissimi anni dalla sua chiusura definitiva, arrivò il parere favorevole delle Belle Arti per il recupero edilizio dello stabile. Siamo giunti nel nuovo millennio, nel 2019 e l’edificio continua ad essere simbolo di una Termoli a due facce: brutta e bella proprio nel cuore della sua storia.

Ezio Varrassi: “diventerà un edificio polifunzionale, dedicato al turismo e al commercio cittadino…” lo sento dire da quando sono nato, da circa 40 anni… Siamo arrivati nel nuovo millennio con ancora questo scempio nel cuore della città. Poco più di un anno è passato da quando abbiamo dedicato un cortometraggio basato sulla satira, per raccontare il degrado e l’abbandono in cui versa ancora oggi il vecchio cinema adriatico. Sono già a lavoro per realizzare il secondo capitolo di “C’era una volta il Cinema Adriatico”. Le riprese partiranno questa volta dall’ex cinema adriatico per poi scendere verso il porto e Rio Vivo, continuando a raccontare il passato e il presente messo in discussione da progetti sbagliati, realizzati in questi anni, e futuri, come lo scempio del “Buco”. Dobbiamo continuare a denunciare questo scempio a colpi di satira per trasformare in barzelletta questa ingiustizia che regna sulla cittadinanza termolese da più di mezzo secolo. In questi cinque anni si è parlato solo di progetti sotterranei invece  di pensare alle bellezze che Termoli ha in “superficie” e che hanno bisogno di essere riconsegnate alla cittadinanza…avanti cosi ! 

Nell’articolo vi alleghiamo il cortometraggio di “C’era una volta il Cinema Adriatico” capitolo I, scritto e diretto da Ezio Varrassi,  Luca Grassia e Simona Vaccarella in  la collaborazione con: Giammarco Cistriani, Andrea Tatta, Vanessa Di Lalla, David Battista e Mirko.Zen. Vi auguriamo buona visione !

di Ezio Varrassi

 

Ti è piaciuto? Condividilo!