Termoli festeggia la giornata nazionale degli alberi: La Fidapa raddoppia, due i momenti significativi

Al mattino presso la scuola dell’infanzia paritaria Campolieti, con le suore, i bambini delle varie sezioni compresa la sezione  primavera e con le insegnanti, per mettere a dimora un mandorlo nel giardino interno. Una bella e grande emozione vedere i piccoli che si adoperano per far crescere dalla terra un futuro albero che oltre a rallegrare l’ambiente darà i suoi frutti.

Con la presidente Esmeralda Pettine l’intero direttivo e tante socie che si sono di seguito spostate in piazza monumento. Qui su iniziativa del Lions Termoli Host, presidente Nicola Ricciuti, la Fidapa ha partecipato al progetto per la dimora di 15 lecci oltre che nella parte della piazza antistante l’edificio scolastico Principe di Piemonte, in altri punti della città disadorni.

Anche qui protagonisti sono stati gli alunni di alcune classi degli istituti comprensivi Oddo Bernacchia e Achille Pace. Iniziative semplici ma di spessore per i significati collegati alla natura, al rispetto del verde pubblico, alla cultura dell’importanza degli alberi e della biodiversità nel pianeta Terra.

Così come sottolineato anche negli  eventi che hanno preceduto la giornata dell’ albero a cui hanno dato il loro contributo altre associazioni del territorio come Ambiente Basso Molise con il presidente Luigi Lucchese, il Comando unità forestali e ambientali raggruppamento carabinieri biodiversità, il comune di Termoli, il vivaio verde Molise, la Banca Mediolanum, il Consorzio stabile terra e altri organismi  attenti alle tematiche sulla sostenibilità. È stata una giornata diversa che prima o poi darà i suoi frutti.

Fernanda Pugliese

Ti è piaciuto? Condividilo!