Lunedì 22 aprile a Termoli presso il CIRCOLO DELLA VELA ‘M. CARIELLO’ in via RIO VIVO 31, a partire dalle ore 16,30, incontro con la dott.ssa Marsano del desk nazionale del Programma CERV.
L’incontro è organizzato da Europe Direct Molise della Provincia di Campobasso, dal Comune di Termoli, dall’Associazione Salam APS di Termoli con l’obiettivo di presentare il programma CERV e le opportunità di finanziamento nell’ambito dei Bandi aperti a tutti i candidati e alle parti interessate e far conoscere meglio il contenuto e i requisiti delle call. Oltre alla presentazione degli obiettivi, delle priorità e dei risultati attesi, la sessione tratterà anche alcuni aspetti pratici del processo di presentazione di una proposta.
Si tratta del primo ed unico incontro regionale previsto nel 2024 per la promozione del Programma in Molise, grazie alla disponibilità del Desk Nazionale del Programma per facilitare ed incentivare la partecipazione alle opportunità offerte da parte dei potenziali beneficiari.
INFORMAZIONI SUL PROGRAMMA
Il programma CERV “Cittadini, uguaglianza, diritti e valori” è finanziato dalla DG Justice and Consumers della Commissione Europea, e si pone come obiettivo generale quello di proteggere e promuovere i diritti e i valori sanciti dai trattati dell’UE e dalla Carta dei diritti fondamentali e nelle Convenzioni internazionali in materia di diritti umani, per sostenere e contribuire allo sviluppo ulteriore di società aperte, democratiche, eque e inclusive, basate sullo Stato di diritto.
Il programma sostiene progetti sul tema dei valori dell’Unione, uguaglianza, partecipazione e prevenzione della violenza al fine di promuovere società aperte, democratiche e inclusive e rendere i cittadini più autonomi, sviluppando ulteriormente lo spazio europeo di giustizia. Questo obiettivo generale sarà conseguito attraverso lo sviluppo di 4 aree di intervento.
L’obiettivo generale del programma sarà conseguito attraverso 4 obiettivi specifici:
Salvaguardare e promuovere i valori dell’Unione – dall’art 2 del Trattato dell’Unione europea Promuovere i diritti la non discriminazione e l’uguaglianza – Dall’ Art. 21 – Carta dell’Unione Europea Promuovere il coinvolgimento e la partecipazione dei cittadini Contrastare la violenza, compresa la violenza di genere A CHI E’ RIVOLTO
Amministrazioni statali, autorità locali e regionali, Scuole, centri di formazione, università e centri di ricerca, organizzazioni per la cultura, la gioventù, l’istruzione, ONG e organizzazioni internazionali, Associazioni, comitati di gemellaggio, organizzazioni della società civile,
ATTIVITA’ FINANZIABILI
Il programma finanzia attività di diversa tipologia che variano secondo i bandi. In ogni caso sono ammesse: attività di sensibilizzazione, promozione e divulgazione di informazioni, apprendimento reciproco e scambio di buone pratiche, attività di studio e monitoraggio, raccolta di dati e statistiche, definizione di metodologie condivise, valutazioni d’impatto, formazione dei portatori di interesse, sviluppo di strumenti e di tecnologie dell’informazione e della comunicazione e molto altro.
SERVIZI OFFERTI DAL PUNTO DI CONTATTO NAZIONALE
Il punto di contatto nazionale del programma europeo CERV (NCP) è il soggetto di riferimento del programma in Italia. Ha come obiettivo quello di supportare la diffusione dei risultati dei progetti finanziati e valutare ed ampliare l’impatto, sull’intero territorio nazionale, del programma e delle politiche da esso promosse, migliorare l’attuazione del programma stesso grazie ai suggerimenti raccolti dai beneficiari e potenziali beneficiari.
La sua mission è quella di promuovere il Programma, supportare i beneficiari italiani nella presentazione delle candidature, organizzare e partecipare ad incontri pubblici di informazione, sia online che in presenza.
Questo il link al desk italiano del programma: https://cervitalia.info/
E’ gradita la prenotazione a questo link di Eventbrite:
https://www.eventbrite.it/e/infoday-sul-programma-cerv-cittadinanza-diritti-uguaglianza-e-valori-tickets-884009023787?aff=oddtdtcreator
Comunicato stampa del 17-04-24