Torta Gelato al Caffè preparata da Filomena Fantozzi

Appassionati di cucina vi presentiamo un’altra ricetta semplice, consigliata e realizzata da Filomena Fantozzi: Torta Gelato al caffè.

Ingredienti per la crema al caffè:

350 ml latte
120 g zucchero
30 g amido di mais
4 cucchiai caffè solubile
500 ml panna da montare già zuccherata
6 g gelatina in fogli

Ingredienti pan di spagna al cioccolato:
2 uova
100 g zucchero
80 g latte
40 g olio di girasole
30 g cacao
100 g farina
1/2 bustina di lievito

Ingredienti per la bagna del pan di spagna al cioccolato:
1/2 bicchiere acqua
1 tazzina di caffè
Liquore al caffè (Facoltativo)

Preparazione:

Scaldare il latte, in un pentolino versare lo zucchero, l’amido di mais e il caffè solubile, mescolare con una frusta. Aggiungere il latte caldo continuando a mescolare, porre sul fuoco e continuare a mescolare fino a che la crema si addensa, lasciare raffreddare la crema. Nel frattempo preparare il pan di spagna al cioccolato. Frullare le uova e frulliamo con lo zucchero, il latte, l’olio,la farina e il cacao amaro. Concludere con mezza bustina di lievito per dolci. Rivestire con carta forno una tortiera a cerniera (20/24 cm).
Versare l’impasto del pan di spagna al cioccolato e cuocere in forno preriscaldato a 180° per 20 minuti. Nel frattempo preparare la bagna con una tazzina di caffè, liquore al caffe (facoltativo) e acqua. Quando il pan di spagna sarà tiepido inzuppare con la bagna. NON TOGLIERE DALLA TORTIERA. Mettere a bagno in acqua fredda i fogli di gelatina. In una ciotola versare la panna e montare a neve con uno sbattitore;
aggiungere la crema al caffè e continuare a sbattere. Strizzare la gelatina e con un paio di cucchiaini d’acqua sciogliere sul fuoco, unire la gelatina sciolta alla mousse al caffè e continuare ad amalgamare. Versare la crema al caffè sul pan di spagna. Lasciare riposare in frigorifero per almeno 3 ore oppure direttamente in freezer. Ps: si può decorare la torta con del cacao amaro… la torta gelato è pronta buon appetito!

Ezio Varrassi

Ti è piaciuto? Condividilo!
Share on facebook
Share on twitter
Share on pinterest
Share on linkedin
Share on reddit
Share on whatsapp
Share on telegram