SEI QUI: Home - Wild Molise - Wild Molise: il progetto dove il ricercatore sei tu!

Wild Molise: il progetto dove il ricercatore sei tu!


Il Molise, terra ancora poco conosciuta, è una regione dell’Italia centro-meridionale con un vero e proprio serbatoio di biodiversità ad oggi ancora poco esplorato.
Questo progetto nasce dall’idea di sei studenti frequentanti il corso di “Zoologia ed Ecologia dei Vertebrati” ed iscritti al primo anno della laurea magistrale in Biologia dell’Università degli Studi del Molise, con lo scopo di definire un primo livello di informazione sui vertebrati terrestri della regione : Anfibi, Rettili, Uccelli, Mammiferi.
Unisciti al progetto “Wild Molise” e contribuisci con le tue osservazioni ( dati, avvistamenti, foto) a migliorare le conoscenze e l’identificazione della fauna selvatica di Vertebrati presenti in questo territorio.

Ezio Varrassi: con gli amici di Wild Molise collaboriamo da più di un anno ed il progetto sta andando alla grande! Ogni video di animali ed uccelli selvatici che riceviamo dal basso Molise, viene inviato in tempo reale a Wild Molise, come l’ultimo che abbiamo realizzato, grazie ad un nostro volontario nella valle del Sinarca, dello splendido esemplare di lupo appenninico filmato per la prima volta sul territorio di Termoli. Un grande progetto degli amici di Wild Molise dove siamo felicissimi di collaborare. Ringrazio in particolare Martina Falcione e Sara Diamente sempre disponibili a collaborare a qualsiasi ora e ad ogni avvistamento di uccelli ed animali selvatici che riceviamo!

WILD MOLISE: “IL PROGETTO DOVE IL RICERCATORE SEI TU” ideato e portato avanti da Martina Falcione, Sara Diamente, Pasqualina Tavone, Giuseppe Di Iorio ed Alberto Di Giorgio.

Wild Molise (https://www.inaturalist.org/projects/wild-molise) è un progetto di Citizen Science ideato dagli studenti del corso di Laurea Magistrale in Biologia dell’Università degli Studi del Molise ed ha l’obiettivo di raccogliere segnalazioni di fauna selvatica, in particolare di Vertebrati terrestri (Mammiferi, Rettili, Uccelli e Anfibi), avvistati nella regione Molise.

La scienza dei cittadini, meglio nota come Citizen Science, infatti sta acquistando sempre più importanza grazie alla sua capacità di coinvolgere un gran numero di volontari non esperti e rappresenta una fonte importante di dati per aree geografiche poco conosciute o per specie rare o minacciate.

In attesa delle prime immagini di un capriolo immortalato dalla fototrappola (vedi foto), vi mostriamo il video in sequenza di una Ghiandaia, una volpe ed un tasso.

Di Wild Molise

Termoli Wild in collaborazione con Wild Molise

Altri documenti

Non ci sono documenti da scaricare

Articoli correlati

Non sono stati trovati articoli correlati