Convegno d’eccezione presso il Circolo Sannitico di Campobasso organizzato dalla SIPBC, Società Italiana per la Protezione dei Beni Culturali (Presidente Isabella Astorri), nell’ambito del progetto Campobasso in Comune per la valorizzazione del patrimonio storico-culturale della città.
Relatore il dr Mario Ziccardi, storico e archeologo che con passione sempre si dedica all’approfondimento dello studio della storia dei beni culturali del nostro Molise.
Un privilegio assistere alla sua interessantissima relazione su due famiglie legate alla Campobasso del 500: I Di Capua e i Gonzaga – Un respiro europeo, questo il titolo del convegno.
Protagonisti della disquisizione Isabella Di Capua e Ferrante Gonzaga: un excursus minuzioso, ma mai banale, sulle loro vite, su come sono giunti nella nostra città apportandovi una ventata europea, su come ad essa si sono legati legandosi a loro volta e lasciandovi nel 500 un segno della loro presenza.
Molti sono stati gli aneddoti e le notizie inedite svelate dallo storico Mario Ziccardi che ha avuto il ben espresso piacere di condividere col folto pubblico accorso al Circolo Sannitico, attraverso la proiezione di immagini e fonti scritte, il frutto dei suoi anni di studio.
Rossella De Rosa