I Tamburi per la pace 2024 a Campobasso. Mentre nel mondo sembra prevalere la cultura dell’odio, un messaggio di pace viene dalle scuole del Molise, con la manifestazione “I Tamburi per la pace”, che si svolge in numerosi paesi d’Europa: nello stesso momento ragazzi e giovani suonano i tamburi e recitano poesie di pace.
La prima attività si svolgerà autonomamente giovedì 21 marzo nei vari istituti aderenti.
Lunedì 25 marzo dalle ore 10,00 alle 12,30, le scuole di pace saranno a Campobasso con l’E.I.P. Italia Scuola Strumento di Pace, dove parteciperanno presso l’Auditorium dell’I.C. Petrone ad un incontro con i rappresentanti delle istituzioni, che proporranno ai giovani una riflessione per la scuola e la società civile, per la pace e per la lotta all’odio che porta alla violenza e alla guerra, nella Giornata Mondiale per la poesia UNESCO. La manifestazione si illuminerà grazie all’intervento sulla memoria di Edith Bruck e alla grande poesia di Elio Pecora.
L’evento è organizzato in collaborazione con il MIM e l’USR Molise. Saranno presenti anche i Rappresentanti delle Istituzioni e i Sindaci dei Comuni delle scuole partecipanti.
Tanti gli istituti molisani che hanno aderito all’iniziativa e hanno promosso diverse iniziative pro bono pacis: 1-I.C. Igino Petrone, Campobasso, DS: Giuseppe Natilli, Referente: Domenica F. Cezza; I tamburi per la pace 2-IISS G. Lombardo Radice, Bojano, DS: Anna Paolella, Referenti: Italia Martusciello – Marina Leone, attività proposta: Pax…Stupor mundi, Consegna del decalogo della Pace e di una copia della Carta Costituzionale ai rappresentanti delle istituzioni di Bojano. 3-IST. Omnicomprensivo “Raffaele Capriglione”, Santa Croce Di Magliano, DS: Giovanna Fantetti. Referente Fabrizio Occhionero, attività proposta: Il TG della pace, Scrittura creativa e digitale.
4-ISIS Cuoco-Manuppella, Isernia, DS: Maria Teresa Vitale, Referente: Maria Spaziano, attività proposta:
Costruttori di pace, Consegna di una pergamena I valori della pace alla Cooperativa sociale Il Geco di Isernia. 5-IIS Pertini Montini Cuoco, Campobasso, DS: Umberto Di Lallo, Referente: Angela Vitullo, attività proposta Una babele di pace, Realizzazione di uno spot 80…Voglia di pace. 6-CPIA Manzi, Campobasso, DS: Valeria Ferra, Referente: Simona Frangiosa, attività proposta: Nuovi venti di primavera: sulle orme della solidarietà, Attività Gruppo danza etnica. 7-I.O.T. IST. Omnicomprensivo “N. Scarano”, Trivento, DS: Beniamino Campese, Referente: Raffaele Gentile, attività proposta: Tri-vento di pace, Realizzazione di tre manifesti per la Pace. 8- ISTITUTO Comprensivo “A. Ricciardi”, Palata, DS: Guido Rampone, Referente: Bernadetta Greco, attività
proposta: Il mantello della pace: scudo contro l’indifferenza e la violenza, Cantiere in Cost…ituzione! Riflessioni e laboratori sui principi della Carta Costituzionale.
9-ISTITUTO Omnicomprensivo Statale “Silvio Di Lalla” Casacalenda, Plesso di Morrone del Sannio, DS: Filomena Giordano, Referente: Silva Montanaro, attività proposta: Lasciamo suoni di pace, Open space con cortei: Una passeggiata per la pace.
10-I.C. Albert Schweitzer, Termoli, DS: Marina Crema, Referente: Carla Di Pardo, attività proposta: No black yes colours, Flash mob. 11-I.C. Matese, Vinchiaturo, DS: Anna Ciampa, Referente: Concetta Primiani, attività proposta: Suono con te perché voglio la pace! Flash mob… musicale.
12- I.C. Matese, Vinchiaturo, Plesso di Guardiaregia, DS: Anna Ciampa, Referente: Luciana Mucciaccio, attività proposta: Noi vogliAMo la pace, Realizzazione di elaborati grafici con diverse tecniche e addobbo della scuola.
13- LICEO Galanti, Campobasso, DS: Massimo Di Tullio, Referente: Alberto Romano, attività proposta: Tutti allo stesso ritmo (Ensemble di Strumenti a Percussione) Attività curricolare di musica d’insieme, relativa agli strumenti a percussione.
14- I.O. A. Giordano, Venafro, DS: Marcellino D’Ambrosa, Referente: Romana E. Lucarelli, attività proposta: Parole tinte di BIANCO, Elaborazione di testi in versi sul tema dell’iniziativa anche attraverso il metodo Caviardage.
15- I.C. Amatuzio Pallotta, Bojano, DS: Ida Cimmino, Referenti: Clementina Columbro-Michele Porsia, attività proposta: #PaintingforPeace, Predisposizione di un manifesto.
16- I.C. Manzoni, Cercemaggiore, DS: Alfredo Di Vizio, Referente: Simona Camposarcuno, attività proposta: # Give peace a chance, Flash mob.
17- I.C. Colozza , Campobasso, DS: Carla Quaranta, Referenti: Emanuela Trivisonno – Maria Antonietta Discenza, attività proposta: L’Arma della Pace, Manifestazione con canti, poesie, realizzazione di cartelloni.
Comunicato stampa del 21-03-24
Si allega programma della manifestazione del 25 marzo 2024