Appassionati di cucina oggi vi proponiamo un’altra ricetta semplice da realizzare consigliata da Filomena Fantozzi: Cavolfiori fritti in pastella.
Ingredienti:
1 cavolfiore
400 ml acqua frizzante
400 gr farina (circa)
1 buccia di limone grattugiata
q.b. olio per friggere
q.b. sale
Procedimento:
Pulire e tagliare il cavolfiore a pezzi, portare a ebollizione una pentola con dell’acqua salata e immergere il cavolfiore a pezzi per 10 minuti dalla ripresa del bollore… chi vuole può aggiungere un cucchiaio d’aceto per evitare l’odore della verdura per casa.
Preparazione pastella: versare in una ciotola l’acqua frizzante e aggiungere la farina poco per volta; aggiungere un pizzico di sale e la buccia di limone grattugiata. Passati i 10 minuti scolare i cavolfiori e lasciarli intiepidire. Scaldare l’olio per friggere. Immergere uno ad uno i pezzi di cavolfiori nella pastella e friggerli nell’olio rigirandoli spesso per circa 4 minuti, infine scolare su carta assorbente. I cavolfiori fritti in pastella sono pronti… buon appetito e arrivederci alla prossima ricetta!
Ezio Varrassi







