Il Presepe Vivente Arbëresh di Portocannone 2022

Il Presepe vivente, in questo periodo in cui l’incertezza pandemica è diffusa negli animi di tutti, assume un significato tutto particolare e viene vissuto dai visitatori, ma anche dagli organizzatori, nel suo significato più appropriato di rinascita e di luce da portare nelle nostre vite.

Portocannone, paese in cui la cultura arbëreshe ha lasciato le sue tracce, nel pieno rispetto delle restrizioni anti covid, ospita la rappresentazione della natività per le vie del Borgo Costantinopoli che si snoda intorno alla Chiesa dei SS. Pietro e Paolo: le stradine, gli anfratti, le nicchie e ogni angolo, si animano con le antiche botteghe che ospitano scene di vita antica con carpentieri, fabbri, falegnami, pastori, donne intente nel loro lavoro quotidiano.

Il suggestivo centro storico immerge i visitatori in un viaggio in un passato senza tempo coinvolgendoli in un’atmosfera suggestiva grazie anche alla musica antica della cantante Silvana Licursi, originaria di Portocannone e considerata l’ambasciatrice di musica arbëreshe nel mondo, che allieta il percorso fino ad arrivare nell’antica grotta della natività con mangiatoia, ricavata in un ambiente che originariamente era una suggestiva stalla.

L’antico borgo di Portocannone si è trasformato così in un vero presepe, offrendo ai visitatori momenti di riflessione nel difficile momento storico che stiamo vivendo per prepararci ad un futuro, si spera, migliore nutrendo i nostri sentimenti di amore e solidarietà.

Un plauso per l’organizzazione al Comune di Portocannone nella persona del Sindaco Francesco Gallo e dell’Assessore alla Cultura Valentina Flocco, e a chi ha collaborato alla realizzazione del Presepe Vivente 2021-22:

Parrocchia SS. Pietro e Paolo, Associazione Beata Vergine Maria di Costantinopoli, ASD Portocannone 1993, ASD Porto Run 2015, Associazione Culturale Parmas, Azione Cattolica di Portocannone, Caritas Parrocchiale, Comitato Illuminiamo Portocannone, Istituto Comprensivo “John Dewey” plesso di Portocannone, Sportello Linguistico di Portocannone.

Lo Staff di TermoliWild.it augura a tutti buon anno e buona visione di “Il Presepe Vivente Arbëresh di Portocannone 2022”.

Rossella De Rosa

Ti è piaciuto? Condividilo!