A Termoli, presso l’Istituto Comprensivo Difesa Grande, su idea dell’insegnante di Arte prof. Carla Di Pardo e ben accolta dalla Dirigente Luana Occhionero, si è celebrata, oggi 4 Febbraio 2022, la Giornata dei Calzini spaiati, iniziativa nazionale alla IX edizione nata con l’intento di celebrare la bellezza della diversità e dell’unicità, della solitudine e dell’amicizia, della separazione e dell’inclusione.
Ammirevole da parte della Prof. Di Pardo il modo con cui ha sensibilizzato i propri alunni verso tematiche importanti quali il rispetto della diversità come valore e arricchimento, promuovendo sentimenti di amicizia, rispetto e solidarietà.
Il messaggio che si è voluto lanciare è che ci sentiamo a volte tutti come dei calzini spaiati, un pò soli, ma mai si deve perdere la speranza di ritrovarsi e accogliere anche chi è diverso e, nella sua diversità, è unico.
Gli alunni, con divertimento e allegria, hanno aderito all’iniziativa con entusiasmo e partecipazione, rendendo tutto molto spontaneo e dando sentore di come il messaggio sia stato recepito in ogni sua sfaccettatura.
Rossella De Rosa