Lucia Spezzano e le sue favole illustrate da Jacovitti nella Scuola Oddo Bernacchia di Termoli e nella Libroteca L’ora d’aria

Nelle mattinate del 15 e 16 febbraio la scrittrice Lucia Spezzano, autrice del volume “Le Tredici e Una Favola da Leggere, Raccontare e Colorare” illustrato da Jacovitti, con i disegni in bianco e nero così come realizzati dal grande Maestro del fumetto,  con la prefazione della Scuola Oddo Bernacchia di Termoli, ha incontrato gli alunni delle Classi Prime della Scuola Secondaria di Primo Grado e delle Classi Quarte e Quinte della Scuola Primaria dell’Istituto Comprensivo Oddo Bernacchia di Termoli.

Incontri a cui hanno partecipato gli insegnanti, la Dirigente Rosanna Scrascia ed anche l’Assessore alla Cultura Michele Barile.

L’incontro con le insegnanti, tra cui Francesca De GregorioMaria Teresa SperanzaMaria Concetta GalloRaffaella Pagliarulo, oltre che con tanti lettori, è proseguito poi nel pomeriggio del 16 febbraio presso la Libroteca L’ora d’aria di Termoli.

“La Libroteca di Termoli di Laura Ruoppolo è una bella realtà di Termoli, un luogo di libri ma anche di simpatia e familiarità; ringrazio Laura” dice Lucia Spezzano “per l’organizzazione dell’incontro con i lettori dedicato al mio volume Le Tredici e Una Favola da Leggere, Raccontare e Colorare;  Grazie mille anche alla Professoressa Raffaella Pagliarulo che mi ha intervistato con grande professionalità, simpatia e maestria catturando l’attenzione di tutti i presenti. ”.

Durante gli incontri, sia nella scuola che nella Libroteca, la scrittrice Lucia Spezzano si è lasciata trasportare dall’emozione ed ha emozionato i presenti, con la sua spontaneità, raccontando tante curiosità sull’incontro con Jacovitti, sulle ispirazioni e gli spunti da cui sono nate le tredici favole su cui si è esercitata la matita del grandissimo Jacovitti.

Alle tredici favole si è aggiunta, nella nuova edizione con la prefazione della Scuola, una quattordicesima inedita favola ispirata dal disegno di copertina realizzato da Jacovitti.

Nella Libroteca c’è stata anche la lettura di due favole, Il Rospetto dello Stagno Incantato, la favola della bellezza e dei vantaggi e pericoli che essa comporta, da parte di Laura Ruoppolo e la favola Il Maharaja e il Saggio, la favola della felicità, da parte della scrittrice Laura D’Angelo.

“Interagire con un pubblico così numeroso, attento e preparato è stato per me superfavoloso” continua Lucia Spezzano, “ringrazio tutti e faccio i complimenti a Laura Ruoppolo perchè la sua Libroteca è un luogo che vende libri ma regala sogni, faccio i complimenti a tutte le insegnanti della Scuola Oddo Bernacchia per il bellissimo lavoro svolto con gli alunni e le alunne; sono stati bravissimi nel leggere, disegnare, colloquiare ma anche cantare; la canzone popolare U battellucce, l’inno dell’accoglienza, mi ha veramente emozionata; a tutti dico di inseguire sempre i propri sogni mantenendo viva la propria fantasia; Ad Maiora”. 

Comunicato stampa a cura di Lucia Spezzano

Ti è piaciuto? Condividilo!