Nel salotto culturale degli stabilimenti del pastificio “La Molisana”, per la campagna letteraria di Arte e Cultura altro evento di nicchia con “Note di gusto” della professoressa Maria Teresa Cutrone. La sua emozione prima di iniziare l’incontro è percepibile ma si trasforma presto in passione condivisa quando comincia a parlare di combinazione di musica e cibo come fonte inesauribile di ispirazione e creatività.
Il suo è un vero e proprio percorso nel tempo che parte dalla nascita della musica e del teatro con gli antichi riti di Dionisio per arrivare ai riferimenti che i grandi musicisti (da Bach ai Beatles, da Verdi a Rossini fino ai giorni nostri) hanno dedicato al cibo nelle loro opere. Maria Teresa Cutrone, accompagnata nelle letture dalla bravissima Rosalisa Iannacone, ha condotto i presenti in un affascinante viaggio attraverso le sinfonie gustative e sonore, evidenziando come queste due forme d’arte si intreccino e si influenzino reciprocamente.
Per la Cutrone anche i sapori possono evocare emozioni simili a una melodia ben
orchestrata e le note musicali possono trasformarsi in ingredienti per creare un’esperienza culinaria unica. Grazie al suo approccio appassionato e competente, la
prof.ssa Cutrone ci ha permesso di scoprire un mondo in cui la musica e il cibo si fondono in una sinfonia multisensoriale, offrendoci nuove prospettive su come queste due forme d’arte possano arricchire la nostra vita quotidiana.
NOTE:
Maria Teresa Cutrone, è una pianista e insegnante di musica con laurea specialistica in Discipline musicali – Musica da Camera vocale e strumentale presso il Conservatorio S. Cecilia di Roma. Si è esibita in Italia e all’estero come solista, in formazioni cameristiche e con orchestra, con un repertorio che ha variato dalla musica barocca a quella contemporanea. Gestisce il blog DE GUSTIBUS ITINERA, che tratta di cibo, musica, arte e attualità. Fa parte dell’Accademia Italiana della Cucina, e ha fatto parte dell’AIFB, Associazione Italiana Food Blogger.
Rossella De Rosa
Foto di Rossella De Rosa