Montecilfone (CB): Molise in Miniatura chiude alla grande con conferenza stampa e consegna delle sculture in miniatura alla comunità

Chiude alla grande la prima tappa di Molise in Miniatura 2021, un progetto finanziato dall’Unione Europea, condiviso e supportato dall’amministrazione comunale di Montecilfone, ideato e proposto dall’associazione Giovanichimere. A condurre la conferenza stampa è stata Milena Pallotta (Pres. dell’Ass. Giovanichimere), diversi gli interventi durante la mattinata: ad aprire la conferenza è stato il consigliere comunale Eliano De luca con saluti e ringraziamenti, in un collegamento a distanza Francesco Cocco, Segretario Generale e Direttore dell’Euroregione Adriatic-Ionian, che ha espresso l’importanza della Politica di Coesione, attraverso la  presentazione dei progetti Interreng “Sostainable Tourism” e Youh4Cohesion”. Intervenuti alla conferenza Marika Spirito, Assistente al Progetto Euroregione Adriatic-Ionian, la giornalista e scrittrice Fernanda Pugliese, presentando  diverse tematiche, tra le varie, da sottolineare l’approfondimento sulla Storia dell’Adriatico e delle primissime testimonianze di cooperazione tra le due sponde. Durante il convegno sono intervenute anche: Chiara Cancellaro, EURelations con la presentazione del  progetto Interreg Intrefide sul dialogo interreligioso, Lucia Cerrato con Interreg Project Partner IVY, Federica Mesoraca tesserata dell’Ass. Giovanichimere, la quale ha diretto l’ultima parte presentando l’importanza delle cooperative Europee a livello locale, interagendo con  agli altri relatori, dando risposte alle varie domande degli alunni del Liceo Omnicomprensivo di Guglionesi (CB), protagonisti della premiazione finale. A chiudere la conferenza stampa è stata l’artista e Prof. Ylenia Paladino, autrice delle meravigliose sculture in miniatura che hanno rappresentato ed interpretato alcuni simboli e monumenti storici delle città e borghi molisani di: Montecilfone, Sepino, Guglionesi, Larino, Agnone, Termoli, Campobasso e Carpinone.
L’artista Molisana prima di esporre le sculture in miniatura al pubblico ha concluso con due spunti di riflessione sul connubio tra arte e realtà, mettendo in evidenza i suoi valori nella società.
Ylenia Paladino:
“guai se l’arte dovesse scomparire, l’arte ha un imprescindibile ruolo che da sempre, sempre svolge anche in questa odierna società tecnologica, dove nessuna precisione sarà mai al pari del cuore umano nel lasciare impronte sulla terra come: arricchire (con la cultura), vivacizzare (i nostri sguardi) e umanizzare le nostre città. Non soffermiamoci sulle ferite che la vita a tutti inevitabilmente ci lascia e che alcuni si ostinano a far sanguinare, ricordatevi che se lo potete immaginare, lo potete vedere e possiamo ottenere un mondo migliore con l’arte.”
Soddisfazione del sindaco Giorgio Manes, portavoce di tutta la comunità di Montecilfone, che ha accolto, condiviso  e supportato fin dal primo giorno l’intero progetto, con la promessa di continuare a promuovere tutte le iniziative che possano potenziare la  promozione del territorio a livello locale ed internazionale.
La prima edizione di Molise in Miniatura 2021 è stata anche degustazione di prodotti locali, con panini, pizze e rustici forniti dal Panificio San Giorgio di Montecilfone (CB) e l’Azienda Agricola “Tras-form-azioni” di Larino (CB), operante nell’agricoltura sociale e biologica, fornendo al buffet confetture di amarene, ciliegie, albicocche e passata di pomodoro bio. In attesa che le sculture in miniatura vengano istallate definitivamente nel borgo antico di Montecilfone, le redazioni di termoliwild.it e Zona Rossa webtv ringraziano l’Associazione Giovanichimere, il Comune di Montecilfone e tutti coloro i quali hanno reso possibile la realizzazione del progetto culturale/artistico, con l’augurio che si possa proporre in futuro alle altre comunità molisane.
Regia, riprese e montaggio video a cura di Ezio Varrassi (in lavorazione), fotografia di Max Marsilio (in lavorazione).
Molise in Miniatura 2021 Coming Soon!
Ezio Varrassi

 

Ti è piaciuto? Condividilo!