Presentato a Termoli il periodico METEORA della sezione Fidapa locale

La  FIDAPA Bpw Italy (Federazione delle Arti, delle Professioni e degli Affari) sezione di Termoli ha presentato METEORA, la rivista periodica di attualità e cultura, edita dal 1986 per iniziativa della socia Wilma Costantini che ha poi ceduto il testimone all’attuale direttore responsabile, nonché membro attivo della Federazione, Fernanda Pugliese. Molte le partecipanti provenienti anche dai vicini distretti, dalle regioni limitrofe e dalle altre sezioni del Molise.

L’incontro si è tenuto presso la sala del Cinema S.Antonio di Termoli tra emozioni e gioia di ritrovarsi insieme dopo lo stop imposto dagli eventi pandemici che ne hanno impedito la puntuale uscita. Infatti il numero di Meteora presentato si riferisce al 2019-2021 la cui presidenza era ricoperta per quel biennio dalla socia Fidapa Angela Rusciano: due anni difficili, funestati dall’emergenza pandemica e quindi caratterizzati dalla mancanza di incontri in presenza. Ma questo non ha impedito alle socie della Fidapa di ritrovarsi grazie ai mezzi tecnologici, rafforzando in qualche modo quei legami e relazioni che di persona non erano in quel periodo più possibili.

È nato, quindi, un altro numero di Meteora che, come ha precisato la Presidente Nazionale della Fidapa Fiammetta Perrone intervenuta a Termoli alla presentazione, è motivo di orgoglio per tutta la Federazione e non solo per la sezione di Termoli le cui socie hanno partecipato attivamente, con i loro contributi e competenze, alla pubblicazione in Meteora di articoli di cultura, articoli sul territorio, sui percorsi seguiti dalla Federazione sia a livello nazionale che internazionale oltre che locale.

Poiché il 2020 ha visto l’istituzione da parte del Consiglio dei Ministri della Giornata nazionale dedicata a Dante Alighieri, il Dantedì, per il settecentesimo anniversario dalla sua morte, sono stati pubblicati in Meteora articoli delle socie sulle figure femminili più simboliche presenti nella Divina Commedia e su alcune di quelle che si sono distinte nei sette secoli successivi.

Toccante anche la sezione dedicata a Lo Zibaldone a cura della professoressa Anna Maria Sciarretta, coordinatrice della rivista insieme alla Pugliese nonché socia fondatrice: una sorta di diario che ha scandito i giorni della pandemia, offrendo spunti per riflettere su ciò che ognuno di noi ha vissuto e provato durante l’emergenza pandemica.

Incisivi e interessanti sono stati gli interventi dei relatori: la dottoressa Milena Rosa, esperta di Politica di Coesione e Cooperazione territoriale Europea,  ha delucidato i presenti proprio sulla politica di coesione e sul Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza di cui tanto si parla;

dr Antonello Barone, ideatore del Festival del Sarà Dialoghi sul Futuro, che ha trattato, da persona e uomo sensibile, la parità di genere in sintonia, come ha ribadito la Presidente Fiammetta Perrone, con la campagna internazionale HeForShe di solidarietà in favore dell’eguaglianza creata dall’Entità delle Nazioni Unite UN Women per l’uguaglianza di genere e l’emancipazione delle donne il cui obiettivo è di coinvolgere ragazzi e uomini nella lotta contro la discriminazione femminile. La sua relazione ha commosso i presenti per la sua attenzione verso il mondo femminile molto spesso bistrattato o sottovalutato. Soddisfazione è stata espressa dall’attuale Presidente Fidapa di Termoli per il biennio 2021-2023 Esmeralda Pettine, orgogliosa di Meteora che costituisce il fiore all’occhiello della sezione della città della costa. Per il Comune di Termoli è intervenuta l’Assessore alle Politiche Sociali Silvana Ciciola che ha portato i saluti del Sindaco Roberti sempre sensibile alle iniziative della Fidapa. Presente anche il Presidente dell’Ordine dei Giornalisti del Molise Vincenzo Cimino che ha espresso il suo apprezzamento per la pubblicazione della rivista Meteora che oggi nella nostra regione Molise costituisce un importantissimo investimento in cultura. Nel ricordare il sessantesimo anniversario della legge istitutiva dell’Ordine dei Giornalisti, a sorpresa Cimino ha consegnato a Fernanda Pugliese, direttore responsabile di Meteora, la spilla coniata per l’occasione, emozionando non solo l’interessata ma tutta la platea. Il Presidente dell’Ordine ha sottolineato la dedizione, la passione, la cura e l’entusiasmo dedicato alla pubblicazione della rivista da parte della Pugliese che, visibilmente e profondamente commossa, ha ricordato gli anni in cui lo accolse, giovane diciannovenne, per avviarlo nel percorso giornalistico.

Presente all’incontro la Segretaria Nazionale Anna Maria Elvira Musacchio sempre accogliente e attenta verso le socie Fidapa provenienti da ogni sezione.

Meteora è stata donata ai numerosi partecipanti all’incontro e ora già si pensa e si programma la prossima edizione della Rivista che camminerà parallelamente agli eventi Fidapa che ha lo scopo di promuovere, coordinare e sostenere le iniziative delle donne che operano nel campo delle Arti, delle Professioni e degli Affari, autonomamente o in collaborazione con Enti, Associazioni ed altri soggetti.

Rossella De Rosa

Ti è piaciuto? Condividilo!