Appassionati di Birdwatching è giunta l’ora di immergervi sempre di più nelle meraviglie della natura! In questi mesi vi abbiamo illustrato attraverso dei reportage realizzati dal nostro staff, in collaborazione con il Gruppo Molisano Studi Ornitologici e le varie consulenze scientifiche del Dr. Ornitologo Nicola Norante, alcune delle principali specie di uccelli, migratori e non, presenti nel nostro territorio, lungo la costa molisana e nel medio ed alto Molise.
In questo articolo parleremo con il Dr. Ornitologo Nicola Norante dell’Airone bianco maggiore (Casmerodius albus), il più grande della famiglia a nidificare nel vecchio continente, con delle dimensioni comprese tra gli 80 cm ed oltre 1 m, un’apertura alare che può toccare i 170 cm ed un peso di un esemplare adulto di circa 1,5 kg (il maschio può raggiungere anche il peso di 1,7 Kg).
Dr. Nicola Norante: “entrambi i sessi sono di colore bianco candido, nel periodo riproduttivo si presentano con lunghe penne ornamentali frangiate sul dorso e becco nero, senza ciuffo zampe e piedi nerastri. Giovani simili agli adulti in ambito invernale, nel quale il becco si presenta giallo; in entrambi i casi sono assenti le penne ornamentali… come per la garzetta l’habitat è costituito da estesi canneti. È tuttavia possibile osservarlo ai margini di fitte vegetazioni palustri o in zone acquitrinose più aperte, immobile, spiando i pesci, oppure mentre cammina circospetto nell’acqua per carpire anfibi ed insetti. Occasionalmente si ciba anche di piccoli uccelli. In Europa le colonie si trovano tutte tra le fitte canne delle zone palustri, lontane dei luoghi abitati e quindi poco accessibili, vivono per lo più in vicinanza di Aironi Cenerini, Aironi Rossi e Spatole. I nidi, voluminosi e bassi, vengono costruiti con canne secche a circa 1 m dal livello dell’acqua. Entrambi i partner partecipano alla costruzione del nido, all’incubazione e all’allevamento dei piccoli. Quando sono un po’ più grandi, gli esemplari giovani di una colonia spesso si mescolano tutti insieme e vengono nutriti indifferentemente da tutti gli adulti… migrano parzialmente svernano in Africa e meno nel Mediterraneo; per quanto riguarda i periodi di migrazione: fine Febbraio-Marzo primi D’Aprile luglio-agosto i giovani, fine Settembre, Ottobre e Novembre gli adulti.“
In Molise l’Airone bianco maggiore ha iniziato a nidificare in maniera costante da alcuni anni, stessa cosa per l’Airone cenerino, mentre in passato si sono avuti casi sporadici di nidificazione; è possibile osservarlo lungo tutta la costa adriatica, in prossimità di canali, zone umide, specchi d’acqua dolce, foci di torrenti e fiumi. Alcune colonie sono presenti anche nel medio Molise, lungo fiumi, torrenti, nei principali laghi ed invasi artificiali della regione. Continuate a seguirci, il viaggio alla scoperta dalla natura e del nostro territorio è appena inziato!
Consulenza scientifica a cura del Dr. Ornitologo Nicola Norante, presidente del Gruppo Molisano Studi Ornitologici.
Servizio Fotografico “Aironi Bianchi Maggiori” in volo a Termoli (CB) litorale sud (Rio Vivo) a cura di Nicola Norante.
Ripresa video a cura del fotografo naturalista Sandro Barile.
Ezio Varrassi