Uccelli d’Europa: Garzetta (Egretta Garzetta) a cura di Nicola Norante

Appassionati di Birdwatching, in questo articolo parleremo con il Dr. Ornitologo Nicola Norante di un’altra specie di uccello acquatico presente in Europa: La Garzetta (Egretta Garzetta).

In Italia le maggiori colonie di nidificazione sono localizzate in Lombardia e Piemonte, nelle zone umide costiere dell’alto Adriatico in Veneto, Emilia Romagna, Friuli V.G. La popolazione italiana è stimata in 10.000-11.000 coppie.

Dr. Nicola Norante:

la Garzetta si presenta in abito nuziale bianco candido, con lunghe penne ornamentali sul dorso, la nuca ed il collo con becco e tarsi neri, zampe gialle… l’abito giovanile come quello invernale degli adulti. Esiste anche una fase scura della specie (blu – cenere o nera), ma in Europa è estremamente rara. È l’uccello tipico delle zone paludose aperte o superfici culturali irrigue e dell’Europa meridionale. Acque superficiali con scarsa vegetazione, all’interno o sulle coste, offrono nutrimento adatto. Piccoli pesci, anfibi, rettili, vermi e molluschi vengono catturati con un fulmino scarto laterale mentre procede agilmente nell’acqua. La nidificazione avviene su alberi o almeno cespugli. Le colonie, per lo più molto popolose, possono pertanto distare anche molti chilometri dal luogo di nutrizione. Localmente i nidi sono collocati anche nei canneti o sulla roccia. Nidificano sempre con altre specie di aironi e perfino rapaci. Ciascun partner si occupa della nidificazione, dell’incubazione e dell’allevamento dei piccoli. Le popolazioni europee sono migratici, svernano in Africa e nel Mediterraneo Occidentale, poche rimangono nell’area di riproduzione. I periodi di migrazioni sono: Marzo, Aprile, Maggio, da Giugno a Settembre gli esemplari giovani, Agosto Settembre e Ottobre gli adulti.

In Molise la Garzetta è presente dalle zone costiere fino a medie altitudini, è possibile osservarla nelle zone umide, nei canali, negli specchi d’acqua dolce, nei principali laghi e bacini artificiali, lungo le foci di fiumi, torrenti e terreni irrigui.

Consulenza scientifica a cura del Dr. Ornitologo Nicola Norante, presidente del Gruppo Molisano Studi Ornitologici.

Servizio fotografico a cura di Nicola Norante, Garzetta in volo a Termoli (CB), canali di bonifica di Rio Vivo.

Ripresa video a cura del fotografo naturalista Sandro Barile.

Ezio Varrassi

Ti è piaciuto? Condividilo!