Natura, ambiente e satira, al terzo incontro con gli alunni della scuola media Maria Brigida

Natura, ambiente e satira, questi sono stati i temi principali presentati dalla Wild Life School di Antonio Caprara e dall’associazione ambientalista Termoli Wild di Ezio Varrassi, al terzo incontro organizzato dalla scuola secondaria di primo grado Maria Brigida di Termoli. La prima parte dell’incontro è stata caratterizzata da due temi principali: “la natura e la sua importanza”, con alcuni cenni di corsi di sopravvivenza ed attività svolte sul territorio presentati dalla Wild Life School di Antonio Caprara, ed il disboscamento causato dalle attività umane, sia a livello globale che locale, presentato da Ezio Varrassi attraverso le immagini satellitari e la conoscenza del territorio con tutte le problematiche. Nella seconda parte dell’incontro, agli alunni è stata presentata la satira, come forma di denuncia, mezzo molto efficace per mettere in risalto le mancanze della città, con la proiezione degli ultimi doppiaggi realizzati da Ezio Varrassi, Enrico Mascilongo e Luca Grassia “Rocky a Termëlë” capitoli 1,2,3. Nell’ultima parte dell’incontro sono stati messi in risalto alcuni racconti popolari del borgo antico, tra i principali, la leggenda “dù mazzamarillë” e “ù sargentillë” suscitando grande interesse e curiosità agli alunni della prima e seconda media.

Commenti e considerazioni al termine del terzo incontro della Prof.essa Cristina Cordisco e la prof.essa Mariella Ferretti: All’interno della nostra programmazione i temi di cittadinanza sono particolarmente sentiti e curati, soprattutto quelli relativi alla tutela ambientale e alla conoscenza e salvaguardia del paesaggio.
Spesso gli allievi dimostrano di non conoscere il territorio che li circonda, né dal punto di vista geografico -descrittivo né storico, pertanto ci è sembrato opportuno contattare l’associazione “Termoli Wild”, strumento efficace, diverso e più stimolante attraverso il quale informare e sensibilizzare i ragazzi, avvicinandoli ai temi dell’ambiente”.

I nostri alunni saranno i futuri cittadini, quindi sin da piccoli si rende necessario inculcare loro il senso civico, il rispetto del bene comune per renderli responsabili e attivi. Cosa posso fare io nel mio “piccolo” per l’ambiente? Questa è la domanda che dovrebbe guidare le azioni quotidiane di ognuno, i piccoli e i grandi gesti che ci impegnano ad essere responsabili verso la nostra comunità.
L’incontro che si è tenuto martedì 14 maggio tra le classi II M, II Q e I L e i simpatici ragazzi di “Termoli Wild” si è rivelato coinvolgente e istruttivo. Con video e dialoghi costruttivi gli esperti hanno saputo interagire con gli alunni e suscitare in loro spunti di riflessione, li hanno invogliati ad interrogarsi, li hanno incuriositi nei confronti del territorio a loro vicino e hanno così gettato le basi per future collaborazioni”.

Alcuni commenti degli alunni al termine dell’incontro:abbiamo partecipato ad un progetto per l’ambiente che mi ha fatto riflettere… l’uomo spesso non rispetta la natura perchè non la conosce e facendo così danneggia anche se stesso. Rocky in termolese mi ha colpito molto, perchè mi ha fatto riflettere e divertire nello stesso tempo sulle mancanze della città”.

“da questa esperienza ho capito che  il mondo è in serio pericolo, i ghiacciai continuano a sciogliersi, e le foreste scompaiono ad un ritmo impressionante… grazie a questa esperienza ho conosciuto la pineta di Petacciato marina, una bellezza naturale che avrebbe bisogno di maggior cura e tutela dalle istituzioni… ho capito che il governo del “cambiamento” non sta facendo nulla per salvare l’ambiente ed il clima, perchè continua a puntare sull’energia proveniente dai fossili come il gasdotto che dovrebbe essere introdotto nel Molise a breve”.   

Ezio Varrassi: informare e far conoscere il territorio alla futura generazione è l’obiettivo che ci siamo prefissati con la collaborazione dei docenti della scuola Media Maria Brigida… il prossimo incontro sarà basato su un altro argomento di attualità, il Gasdotto: un’opera inutile che minaccia il nostro territorio, ed il bosco Corundoli, una meraviglia a pochi Km da Termoli unica e rara, continuate a seguirci!!!

Assistenza tecnica e fotografica di Enrico Mascilongo

di Ezio Varrassi

Ti è piaciuto? Condividilo!