TERMOLI WILD food: “POLENTA AL RAGÙ” DI GIULIANA RAGONE

Polenta al ragù 

Ingredienti per 8 persone

1/2 kg di polenta istantanea

2 litri di acqua

Olio sale pepe quanto basta

Carne macinata mista 600 gr

1 kg di salsiccia di maiale

750 gr di pomodori  pelati

4 bicchieri di passata di pomodoro

Carota sedano cipolla aglio quanto basta

Pecorino o parmigiano circa 300 gr

1/2 bicchiere di vino bianco

Preparazione polenta:

Mettere due litri di acqua in una pentola con un po di sale, aspettare l’ebollizione e far cadere la polenta a pioggia, rimestando continuamente per circa 6 minuti. Raggiunta la consistenza voluta, versarla in un contenitore e farla raffreddare.

Sugo salsicce:

Mettere le salsicce in un tegame con olio e aglio. Quando sono rosolate sfumare con un po di vino bianco, quindi versare 250 gr di pelati tagliuzzati, due bicchieri di passata di pomodoro e continuare la cottura.

Sugo ragù:

In un tegame capiente, versare il macinato con un trito di carota sedano e cipolla, sale, pepe e olio quanto basta e farlo rosolare. Successivamente sfumare con vino bianco, quindi versare 500 gr di pelati e due bicchieri di passata di pomodoro. Completare la cottura.

Nel tegame del ragù versare le salsicce rimestando. Quando il sugo è pronto prendere una pirofila, mettere un primo strato di polenta ragù e formaggio, ripetendo l’operazioni per altre due volte. Accendere il forno a 180°, infornare la pirofila, cuocere per circa 20 minuti, il piatto è pronto.

Ricetta di Giuliana Ragone

 

 

 

Ti è piaciuto? Condividilo!