UGL Coltivatori Termoli: Incontro di Sabato 20 Gennaio presso la sede del Nucleo industriale di Termoli

L’UGL Coltivatori di Termoli, fa presente che  Sabato 20 Gennaio   presso la sede del Nucleo industriale di Termoli si e’ svolto l’incontro con Viticoltori, i rappresentanti delle Cantine ,le varie Organizzazioni Sindacali della categoria e i Rappresentanti della Regione Molise e del Governo Centrale. Si è creato un primo confronto costruttivo per la problematica “Peronospora della Vite” dove si è raggiunto un impegno con le  Istituzioni  per salvaguardare il  comparto vitivinicolo che quest’anno ha subito perdite di oltre l’80%. Il calo di produzione è stato certificato degli uffici e dai tecnici della Regione, che si sono adoperati nell’analisi delle denunce di produzione e che hanno fotografato la situazione reale. La perdita del 80% della produzione era praticamente inevitabile, con qualsiasi mezzo o soluzione tecnico scientifica, da parte dei viticoltori. Si è ribadita  che il comparto vitivinicolo muove un notevole indotto di manodopera impegnata, che purtroppo per le vicende già evidenziate rischiano di non lavorare. 

Inoltre, è stata ribadita la necessità di attivare un concreto ristoro delle perdite (stimate attorno ai 26 milioni di euro) subite dai viticoltori e dalle cantine, ed è stato sollecitato ogni possibile sforzo da parte delle Istituzioni, che dovrebbero poter contare anche sull’appoggio del governo centrale tramite i Ns rappresentanti delegati Regionali.

Abbiamo ottenuto la disponibilità per un altro  incontro nei giorni della prossima settimana  con gli Uffici della Regione per concretizzare gli aspetti che sono stati delineati nell’incontro del 20 Gennaio.

L’incontro di questi giorni dimostra, da una parte, l’impegno concreto, della Regione e del presidente, nel dedicare la giusta attenzione e il massimo degli sforzi all’emergenza e, dall’altra, la volontà da parte di tutti gli esponenti del nostro settore di voler fare un lavoro di squadra per poter ripartire al meglio. Sono convinto quale rappresentante della UGL COLTIVATORI  che solo attraverso la collaborazione tra istituzioni, aziende e associazioni di settore, potremo davvero trovare delle soluzioni e questa è stata l’occasione di ribadire, in forma congiunta, le richieste che tutti abbiamo fatto.

Comunicato stampa di Costantino Pasquale

UGL COLTIVATORI

VIA TEVERE, 17/D

86039 TERMOLI

TELFAX 0875701531

Ti è piaciuto? Condividilo!